News

Coronavirus: ieri è stato approvato il decreto (DPCM) contenente misure per il contenimento dell’emergenza epidemiologica COVID-19. Ecco il provvedimento pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

In particolare, il decreto prevede diverse misure per la zona rossa (in Lombardia i comuni di Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione D'Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia, Terranova dei Passerini; in Veneto il comune di Vò); la zona gialla (L'Emilia Romagna, la Lombardia, il Veneto, le province di Pesaro e Urbino, Savona) e il resto del territorio nazionale.

Fra l’altro, nella zona rossa si prevede la sospensione di manifestazioni e iniziative, la chiusura delle scuole, la sospensione dei viaggi d'istruzione, la chiusura dei musei e degli altri istituti culturali, la sospensione dell'attività dei pubblici uffici, la chiusura di tutte le attività commerciali ad esclusione di quelle di pubblica utilità e la sospensione dei servizi di trasporto.

Nella zona gialla, invece, è, fra l’altro, prevista la sospensione di tutte le manifestazione avente carattere “non ordinario”, la proroga della chiusura delle scuole fino all’8 marzo e la chiusura nel fine settimana dei grandi centri commerciali nelle province di Bergamo, Lodi, Piacenza e Cremona.

Infine, per quanto riguarda l’intero territorio nazionale si prevede l’affissione in tutte le scuole di ordine e grado di misure di prevenzione, l’obbligo di mettere a disposizioni soluzioni disinfettanti per l'igiene delle mani negli edifici della pubblica amministrazione e nei locali aperti al pubblico; interventi straordinari di sanificazione per le aziende di trasporto pubblico, la sospensione dei viaggi d’istruzione fino al 15 marzo e l’agevolazione delle forme di telelavoro.

Festa dei 50 anni per il museo del vino di Torgiano

27-04-2024 | Arte del bere

Il museo del vino di Torgiano compie 50 anni. Lo...

Sì dell’Europarlamento alle nuove misure sugli imballaggi - Vino e spiriti esclusi dal riuso

25-04-2024 | News

Il 24 aprile il Parlamento europeo ha dato il via...

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.