News

Coronavirus: ieri è stato approvato il decreto (DPCM) contenente misure per il contenimento dell’emergenza epidemiologica COVID-19. Ecco il provvedimento pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

In particolare, il decreto prevede diverse misure per la zona rossa (in Lombardia i comuni di Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione D'Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia, Terranova dei Passerini; in Veneto il comune di Vò); la zona gialla (L'Emilia Romagna, la Lombardia, il Veneto, le province di Pesaro e Urbino, Savona) e il resto del territorio nazionale.

Fra l’altro, nella zona rossa si prevede la sospensione di manifestazioni e iniziative, la chiusura delle scuole, la sospensione dei viaggi d'istruzione, la chiusura dei musei e degli altri istituti culturali, la sospensione dell'attività dei pubblici uffici, la chiusura di tutte le attività commerciali ad esclusione di quelle di pubblica utilità e la sospensione dei servizi di trasporto.

Nella zona gialla, invece, è, fra l’altro, prevista la sospensione di tutte le manifestazione avente carattere “non ordinario”, la proroga della chiusura delle scuole fino all’8 marzo e la chiusura nel fine settimana dei grandi centri commerciali nelle province di Bergamo, Lodi, Piacenza e Cremona.

Infine, per quanto riguarda l’intero territorio nazionale si prevede l’affissione in tutte le scuole di ordine e grado di misure di prevenzione, l’obbligo di mettere a disposizioni soluzioni disinfettanti per l'igiene delle mani negli edifici della pubblica amministrazione e nei locali aperti al pubblico; interventi straordinari di sanificazione per le aziende di trasporto pubblico, la sospensione dei viaggi d’istruzione fino al 15 marzo e l’agevolazione delle forme di telelavoro.

Ue prevede una contrazione fino al 16% del commercio mondiale nel 2020

05-06-2020 | News

La Commissione europea ha pubblicato un secondo report (tradoc_158764.pdf)  sull'impatto...

Regno Unito: il Governo fornisce elenco di agenti doganali e corrieri espressi accreditati

05-06-2020 | Estero

Il Governo britannico mette a disposizione un elenco di agenti...

La bellezza di Riale e la Val Formazza

05-06-2020 | Itinerari

Riale, in Val Formazza, è il comune più settentrionale del...

Birmania, liberalizzate le importazioni di liquori stranieri

04-06-2020 | Estero

Continua il percorso di apertura del mercato birmano, con l’abrogazione...

Un Cognac pre-rivoluzione francese va all'asta per 150mila dollari

04-06-2020 | Arte del bere

Quasi 150mila dollari per un Cognac pre-rivoluzione francese. È quanto...

Dazi Usa: riprendere al più presto il dialogo tra Ue e Washington

04-06-2020 | News

L'urgenza di fronteggiare l'epidemia mondiale da Covid-19, come ben comprensibile...

© 2020 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.

No Internet Connection