News

Coronavirus: ieri è stato approvato il decreto (DPCM) contenente misure per il contenimento dell’emergenza epidemiologica COVID-19. Ecco il provvedimento pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

In particolare, il decreto prevede diverse misure per la zona rossa (in Lombardia i comuni di Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione D'Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia, Terranova dei Passerini; in Veneto il comune di Vò); la zona gialla (L'Emilia Romagna, la Lombardia, il Veneto, le province di Pesaro e Urbino, Savona) e il resto del territorio nazionale.

Fra l’altro, nella zona rossa si prevede la sospensione di manifestazioni e iniziative, la chiusura delle scuole, la sospensione dei viaggi d'istruzione, la chiusura dei musei e degli altri istituti culturali, la sospensione dell'attività dei pubblici uffici, la chiusura di tutte le attività commerciali ad esclusione di quelle di pubblica utilità e la sospensione dei servizi di trasporto.

Nella zona gialla, invece, è, fra l’altro, prevista la sospensione di tutte le manifestazione avente carattere “non ordinario”, la proroga della chiusura delle scuole fino all’8 marzo e la chiusura nel fine settimana dei grandi centri commerciali nelle province di Bergamo, Lodi, Piacenza e Cremona.

Infine, per quanto riguarda l’intero territorio nazionale si prevede l’affissione in tutte le scuole di ordine e grado di misure di prevenzione, l’obbligo di mettere a disposizioni soluzioni disinfettanti per l'igiene delle mani negli edifici della pubblica amministrazione e nei locali aperti al pubblico; interventi straordinari di sanificazione per le aziende di trasporto pubblico, la sospensione dei viaggi d’istruzione fino al 15 marzo e l’agevolazione delle forme di telelavoro.

Dazi cinesi sul vino australiano: la Cina preme per l'approvazione dell'Australia sull'adesione al Cptpp

01-06-2023 | Estero

Dopo la recente visita del ministro del commercio australiano a...

Made in Italy, fondo sovrano da 1 miliardo per promuovere le filiere strategiche

01-06-2023 | News

Il Consiglio dei ministri ha approvato il diisegno di legge...

Anche il Cile vuole gli health warning - Le richieste di chiarimento della Ue

31-05-2023 | News

Dopo la promulgazione da parte del governo irlandese della norma...

Prepotto, un angolo di paradiso tra le colline

31-05-2023 | Itinerari

Circondato da fiumi, monti e boschi rigogliosi, Prepotto è un...

Ecco i vincitori del Concorso Miglior Enotecario 2023

30-05-2023 | Arte del bere

Catania, Teramo e Pavia: da queste province vengono i vincitori...

Nuovo bando da 390 milioni per le filiere produttive strategiche

30-05-2023 | News

Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso...

© 2023 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.