News

Grande fermento dall’altro lato dell’Atlantico in vista della viaggio a Washington del Commissario europeo al Commercio Phil Hogan, previsto per la prossima settimana. Hogan sarà autorevole portavoce delle istanze europee e c'è da esser certi che saprà promuovere un dialogo deciso, ma soprattutto mirato a normalizzare il commercio internazionale.

Nel frattempo, negli Stati Uniti si sono svolte ieri le audizioni con le rappresentanze imprenditoriali in relazione all’annuncio dell’amministrazione USA di voler colpire la Francia con ulteriori dazi fino al 100% su alcuni prodotti, a seguito della approvazione della Digital Tax, giudicata lesiva degli interessi di importanti aziende americane. Hanno partecipato sia le grandi compagnie del settore digitale, sia importatori e distributori di prodotti francesi (in particolare vini francesi che potrebbero essere colpiti da ulteriori dazi).

Nel corso dell’audizione, si è fatto riferimento anche all’adozione di nuove tasse digitali in Italia ed in Turchia, paesi già sotto osservazione da parte dell’Amministrazione Trump. Le audizioni hanno messo in luce, da un lato, una sorta di unanimità di sentimento condiviso sulla difesa degli interessi USA, ma dall’altro, vive perplessità sulle singole misure adottate ed in particolare sulle contromisure di dazi punitivi sui vini francesi perché avrebbero l’effetto di incidere in maniera rilevante sulle attività commerciali in essere negli USA impossibili da compensare con lo sviluppo di nuovi business “tutti americani”.

Sì dell’Europarlamento alle nuove misure sugli imballaggi - Vino e spiriti esclusi dal riuso

25-04-2024 | News

Il 24 aprile il Parlamento europeo ha dato il via...

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Sughero vs vite: un dibattito sulla sostenibilità delle chiusure nel mondo del vino

23-04-2024 | Studi e Ricerche

L'uso dei sugheri rispetto alle chiusure a vite nel mondo...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.