News

Il vino fa bene alle aste. Sotheby’s (recentemente acquistata dal tycoon dei media Patrick Drahi per 3,7 miliardi di dollari) ha annunciato che le sue aste di vino nei primi sei mesi dell’anno hanno raggiunto la cifra totale di 65 milioni di dollari, con una crescita del 23% rispetto allo stesso periodo del 2018. È stato anche il miglior risultato all’inizio delle aste enologiche nel 1970.

Il boom di questo scorcio 2019 è dovuto in particolare ad un ciclo di quattro giorni di aste ad Hong Kong che hanno fruttato 34,8 milioni di dollari, una cifra record legata soprattutto alla vendita del lotto ‘Tran-scend-ent’ battuta a 30 milioni di dollari.

All’asta sono andata anche 75 casse di Mouton Rothschild, il cui ricavato (2,7 milioni di dollari) andrà a beneficio della ricostruzione della cattedrale di Notre Dame dopo il terribile incendio che ne ha fatto crollare il tetto e di alcuni restauri a Versailles.

Se le cose dovessero continuare così - è l’auspicio dei manager di Sotheby’s - la casa d’aste chiuderebbe l’anno superando il record dei 100 milioni di dollari dello scorso anno. Jamie Ritchie, capo mondiale di Sotheby’s Wine, ha sottolineato come negli ultimi anni i più grandi collezionisti di vino si siano rivolti alla società britannica consentendo di mettere all’asta lotti consistenti e super qualificati.

Sotheby’s ha anche recentemente assunto l’esperto Jonny Fowle come spirits specialist, c’è quindi da aspettarsi un’offerta più qualificata anche sul fronte degli spiriti.

Festa dei 50 anni per il museo del vino di Torgiano

27-04-2024 | Arte del bere

Il museo del vino di Torgiano compie 50 anni. Lo...

Sì dell’Europarlamento alle nuove misure sugli imballaggi - Vino e spiriti esclusi dal riuso

25-04-2024 | News

Il 24 aprile il Parlamento europeo ha dato il via...

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.