News

ENEA e Federalimentare si alleano nel progetto PEFMED (Product Environmental Footprint across the MED) per ridurre l'impatto ambientale delle filiere produttive di sei prodotti di largo consumo (olio d'oliva, vino, acqua in bottiglia, mangimi, salumi e formaggio), ma anche tecnologie, soluzioni e oltre 60 buone pratiche per il settore disponibili sul sito dedicato pefmed-wiki.eu.

Il progetto, finanziato con circa 2 milioni di euro dalla Commissione europea, ha coinvolto in Italia anche il Ministero dell’Ambiente e Federalimentare che ha coordinato le iniziative di trasferimento tecnologico delle maggiori federazioni agroindustriali degli altri Paesi coinvolti (Grecia, Francia, Portogallo, Slovenia e Spagna). 

Le iniziative hanno riguardato complessivamente nove filiere agroindustriale (vino e formaggio in Italia, olio d'oliva e acqua in bottiglia in Francia, mangimi in Portogallo, salumi e olio d'oliva in Spagna, formaggio in Slovenia e Grecia) sulle quali è stato testato il metodo europeo PEF (Product Environmental Footprint) per la valutazione dell'impronta ambientale dei prodotti nel loro ciclo di vita, in modo da individuare le maggiori criticità ambientali ma anche per promuovere la produzione di prodotti a basso impatto ambientale.

Un team di ricercatori, imprenditori ed esperti ha inoltre associato al metodo un set di indicatori socio-economici relativi a diritti umani, condizioni di lavoro, salute e sicurezza, patrimonio culturale, governance e impatti socio-economici sul territorio, con l'obiettivo di definire per ogni azienda un business plan sostenibile.

"Il metodo e gli strumenti utilizzati nel progetto hanno dimostrato di essere efficaci per aziende e filiere e potrebbero servire a rispondere adeguatamente ai bisogni dei consumatori, soprattutto se associati ad uno schema di certificazione, come ad esempio il marchio nazionale 'Made Green in Italy' del Ministero dell'Ambiente”, ha spiegato Caterina Rinaldi, ricercatrice ENEA e coordinatrice del progetto.

"La Federazione, ancora una volta, ha dimostrato come il settore alimentare sia attento e sensibile ai temi della sostenibilità e delle dichiarazioni ambientali di prodotto", ha evidenziato Ivano Vacondio, presidente di Federalimentare. “Tuttavia permangono aree da sviluppare ulteriormente, per consentire un uso credibile e di successo della PEF. Solo per citarne alcune: è necessario sviluppare ulteriormente le regole di categoria di prodotto (le PEFCR), aumentare la rappresentatività delle banche dati e rendere la PEF fattibile anche per le piccole e medie imprese (PMI). Dal punto di vista della comunicazione, le informazioni basate sulla PEF devono essere volontarie e off-pack”.

 

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Sughero vs vite: un dibattito sulla sostenibilità delle chiusure nel mondo del vino

23-04-2024 | Studi e Ricerche

L'uso dei sugheri rispetto alle chiusure a vite nel mondo...

Rinviata a luglio 2025 l'entrata in vigore delle nuove normative Eaeu sul vino

23-04-2024 | Normative

L'entrata in vigore delle nuove normative tecniche dell'Unione economica eurasiatica...

Verifood, l’AI in aiuto per tutelare i marchi Dop e Ig

19-04-2024 | Studi e Ricerche

Un sistema di ricerca automatica sul web per scoprire usurpazioni...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.