News

Ci sarà la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, Luca Zaia, presidente della Regione del Veneto, Phil Hogan, commissario europeo per l’Agricoltura e lo Sviluppo rurale, Gian Marco Centinaio, ministro delle Politiche agricole alimentari forestali e del Turismo, il ministro dell’Interno Matteo Salvini. Nel pomeriggio arriverà in visita il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Alto tasso di presenze istituzionali per l’avvio, domani, del Vinitaly più grande di sempre. Alla 53ª edizione del Salone internazionale del vino e dei distillati parteciperanno 4600 espositori da 35 nazioni su 100mila metri quadrati netti espositivi. Nell’ultima edizione erano intervenuti 128mila operatori professionali, di cui 32mila top buyer esteri provenienti da 143 paesi. Quest’anno è stata ulteriormente potenziata l’attività di incoming, anche grazie alla collaborazione di Ice Agenzia. 

Si partirà con una riflessione sul “Mercato Italia”, ricerca a cura di Denis Pantini realizzata dall’Osservatorio Vinitaly Nomisma Wine Monitor: fari puntati dunque sul mercato nazionale, che rimane uno dei principali mercati al mondo, attraverso una ricerca che aggiorna il valore dei consumi di vino ed esplora il consumer insight, con il dettaglio per aree geografiche, principali regioni e città. Il palcoscenico sarà poi orchestrato da Bruno Vespa con un dibattito sul tema “Il futuro del vino, il Vinitaly del futuro”, cui partecipano oltre a Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere, Carlo Maria Ferro, presidente Italian Trade & Investment Agency, Angelo Gaja, Matilde Poggi e Riccardo Cotarella. 

«Anche quest’anno tra i padiglioni troviamo sempre più innovazione, internazionalità, digitalizzazione - sottolinea Giovanni Mantovani -. Siamo la piattaforma della cultura del vino nel mondo, che già oggi conta oltre 40 eventi annuali all'estero di Vinitaly International con la sua Academy e il salone Wine South America in Brasile».

Verifood, l’AI in aiuto per tutelare i marchi Dop e Ig

19-04-2024 | Studi e Ricerche

Un sistema di ricerca automatica sul web per scoprire usurpazioni...

Rapporto Ismea sull’innovazione vitivinicola: soluzioni agritech e agricoltura digitale

19-04-2024 | Studi e Ricerche

Le incertezze del quadro economico e geopolitico mondiale, tra crisi...

L’Italia contro il decreto belga sulla pubblicità delle bevande alcoliche

18-04-2024 | News

Federvini accoglie con favore la tempestiva azione del Governo, annunciata...

Rentri: disponibile ambiente Demo per avvicinare gli utenti ai nuovi obblighi

18-04-2024 | Normative

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase) ha attivato...

Pnrr e taglio dei tassi trainano una crescita moderata ma costante

18-04-2024 | Studi e Ricerche

Secondo un'analisi del centro studi di Confindustria, il commercio mondiale...

Turchia, aggiornato il regolamento sull'etichettatura degli alimenti

18-04-2024 | Estero

La Turchia ha recentemente apportato diverse modifiche al "Codice Alimentare...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.