Ritrovato nel Mar Baltico un relitto pieno di Champagne. Subacquei polacchi del gruppo BalticTech Team hanno scoperto il relitto di un veliero del XIX secolo pieno di Champagne e acqua minerale nel mare a sud della Svezia.
“L'intero relitto è pieno di casse di champagne, acqua minerale e porcellana - ha detto Tomasz Stachura, sommozzatore e leader del Baltictech Team -. Non ci aspettavamo che fosse qualcosa di significativo e per un attimo abbiamo esitato se immergerci o meno". Tra gli oggetti rinvenuti, circa 100 bottiglie di Champagne e acqua minerale, anche se il gruppo ha dichiarato che in questa fase è difficile essere precisi sulle quantità.
Non è la prima volta che viene trovato su un relitto nel Mar Baltico dello champagne, ma è insolito vedere un numero così elevato di bottiglie. Le bottiglie di argilla contenenti acqua minerale portavano il nome "Selters", un marchio tedesco di fascia alta ancora oggi in circolazione, e il gruppo Baltictech ha dichiarato di ritenere che la nave si sia rovesciata nella seconda metà del XIX secolo. L'acqua minerale "era trattata quasi come una medicina" in quell'epoca, hanno detto i sommozzatori, suggerendo che le bottiglie potrebbero essere state destinate a un tavolo da pranzo reale.
La nave è stata ritrovata a circa 20 miglia nautiche (37 km) a sud dell'isola svedese di Öland, ma non è chiaro dove fosse diretta. Le élite russe del tempo amavano lo Champagne: Stachura ha dichiarato alla BBC che lo zar russo Nicola I avrebbe perso una nave nella zona intorno al 1852.
I sommozzatori sono in contatto con l'Istituto di ricerca archeologica marittima dell'Università di Södertörn in Svezia: ulteriori approfondimenti saranno condivisi alla Conferenza Baltictech 2024, che si terrà a novembre in Polonia.
Photo Credit: Tomasz Stachura / Baltictech Team