L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

  1. Home
  2. LifeStyle
  3. L'Arte del Bere
  4. Il cocktail più amato al mondo? Il Negroni non scalza (ancora) l'Old fashioned
21 Gennaio 2020

Il cocktail più amato al mondo? Il Negroni non scalza (ancora) l'Old fashioned

  • undefined
di Redazione | in 
 Arte del bere

Il re dei cocktail classici resta l'Old Fashioned, seguito a ruota da Negroni e Daiquiri. Lo conferma l’annuale classifica stilata da The Drinks International (l’Annual Brands Report 2020) che indica i primi 50 drink best seller su scala globale, secondo i proprietari e bar manager di 106 locali sparsi nel mondo. 

L'Old Fashioned (whiskey, zucchero e bitter) risulta il più venduto secondo il 35% degli intervistati. Il Negroni (vermut rosso, bitter Campari e gin) si conferma al secondo posto mentre la medaglia di bronzo va al cubano Daiquiri (rum bianco, succo di lime e sciroppo di zucchero), che scalza nella classifica dei drink miscelati il Whiskey Sour (Bourbon whiskey, succo di limone, zucchero e albume d’uovo), quest’anno scivolato in quinta posizione.

In quarta posizione il Dry Martini (gin e vermut dry) che spinto dai sempre più numerosi fan del gin scala quest'anno di due posizioni. 

Exploit per l'Espresso Martini (vodka e liquore di caffè): è al sesto posto, solo nel 2017 era in 27ma posizione. Chiudono la top ten: Margarita (tequila e succo di lime), con gli amanti del tequila che spingono questo drink mexican-style dall'ottava alla settima posizione. Seguono Manhattan (rye whisky e vermut), e ancora Cuba col Mojito (rum bianco, zucchero di canna, succo di lime, foglie di menta e seltz), e Aperol Spritz (Prosecco, bitter e acqua frizzante o seltz), l'aperitivo più consumato in Italia.

Articoli correlati

Federvini

  Via Mentana 2/B, 00185 Roma
+39.06.49.41.630
+39.06.44.69.421
+39.06.49.41.566
redazione@federvini.it
www.federvini.it
   C.F. 01719400580

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news del portale Federvini.

Seguici