L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

  1. Home
  2. LifeStyle
  3. L'Arte del Bere
  4. Col d’Orcia premiata come “Environmental Advocate of the Year”
17 Novembre 2025

Col d’Orcia premiata come “Environmental Advocate of the Year”

  • undefined
di Federvini | in 
 Arte del bere

A Montalcino, l’azienda Col d’Orcia, guidata dalla famiglia Marone Cinzano, ha ricevuto da Wine Enthusiast il riconoscimento “Environmental Advocate of the Year”, che attesta l’impegno nella tutela della biodiversità e nella difesa della sostenibilità in un territorio unico come la Val d’Orcia. Qui l’azienda ha contribuito alla creazione di una “oasi biologica” di 520 ettari sul versante meridionale di Montalcino.

Il conte Francesco Marone Cinzano, alla guida della cantina, appartiene a una famiglia con una lunga tradizione vitivinicola. Alcuni decenni fa, infatti, si è trasferito in Cile per osservare da vicino il lavoro dei viticoltori locali. Tale esperienza lo ha sensibilizzato verso pratiche biologiche e biodinamiche che stavano iniziando a diffondersi anche tra i produttori più strutturati.

Questa esperienza gli ha permesso di rivalutare le peculiarità del territorio montalcinese e di riconoscere come il Brunello, già affermato a livello internazionale, potesse essere inserito in un contesto che valorizzasse l’insieme delle risorse naturali della zona. Tornato a Col d’Orcia, Marone Cinzano ha orientato la produzione verso un modello rispettoso dell’ambiente, volto a favorire lo sviluppo armonico dell’ecosistema agricolo. Tra le iniziative adottate figurano la completa conversione al biologico, la certificazione come Equalitas Sustainable Winery e il conferimento dello Snail Award da parte di Slow Wine, mantenendo sempre uno stile produttivo fedele alla tradizione toscana.

Oggi Col d’Orcia è considerata una realtà all’avanguardia nel campo dell’agricoltura sostenibile. L’impegno della famiglia prosegue anche attraverso Lot.1, un nuovo vino guidato da Santiago Marone Cinzano sotto il marchio Conti Marone Cinzano. Prodotto ogni anno con uve provenienti dal vigneto ritenuto più idoneo in base all’andamento climatico, Lot.1 mira a offrire un’espressione autentica del luogo e del momento della sua produzione, in continuità con la filosofia aziendale orientata al rispetto della natura e alla valorizzazione del territorio.

Source: Wine Enthusiast

Articoli correlati

Federvini

  Via Mentana 2/B, 00185 Roma
+39.06.49.41.630
+39.06.44.69.421
+39.06.49.41.566
redazione@federvini.it
www.federvini.it
   C.F. 01719400580

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news del portale Federvini.

Seguici