Itinerari

Federvini consiglia i posti da visitare e gli itinerari da seguire per apprezzare ogni sfumatura dello stile di vita mediterraneo.

Venerdì, 17 Agosto 2018

La Strada dei Vini di Cagliari

di Francesca Liistro

Se la Sardegna è un microcontinente, la strada dei vini di Cagliari ne offre continui esempi unendo scenari diversi e sorprendenti: le trasparenze del mare e la dolcezza delle colline, le foreste selvagge e le soffici spiagge bianche, le lagune di grande importanza naturalistica e le potenti masse granitiche nate 300 milioni di anni fa, i pini di montagna e le essenze mediterranee, i fenicotteri rosa e i cinghiali sardi.

L’ immenso patrimonio naturalistico ancora intatto, l’assenza di fonti di inquinamento e la bassa densità di popolazione consentono di offrire un paniere di prodotti enogastronomici di eccellenza. Inoltre le quantità ridotte di acqua, le particolari condizioni climatiche e l’orografia del suolo impediscono un’agricoltura intensiva, mantenendo l’equilibrio con l’ambiente naturale e favorendo l’alta qualità dei prodotti. Quasi un mondo a sé, legato ai frutti della terra, ai suoi ritmi e ai suoi riti, tutti da scoprire e assaporare.

Il sole e la terra, il vento e il mare, il tempo e le mani sapienti, gli incontri con altri popoli. Sono gli ingredienti inimitabili dei vini della provincia di Cagliari, che hanno un legame forte e indissolubile con la terra da cui nascono e con la sua gente, con i sapori, le feste e le stagioni. Per le loro caratteristiche olfattive e gustative, i vini del cagliaritano sono stati paragonati ai tradizionali tessuti sardi ricchi di colori e di preziosi ricami. 

Dalle uve Nuragus nasce un vino profumato di fiori bianchi, mela verde e delicate note agrumate, piacevolmente fresco al palato. Le uve Vermentino danno invece vita a un vino bianco dalla forte e singolare personalità, ricco di note fruttate e floreali. Dalle uve Monica ecco un vino rosso morbido e caldo, dai profumi di mora e ciliegia con sfumature speziate. Di particolare finezza ed eleganza i vini da dessert: il suadente rosso liquoroso Girò, che può affiancarsi a pieno titolo ai grandi vini da meditazione iberici; l’ambrato e vellutato Nasco, il cui nome deriverebbe dal latino “muscus", muschio, proprio per sottolinearne l’inconfondibile profumo; l’avvolgente e ambrato Moscato, chiamato dai Romani “vitis apiana” per la dolcezza della sua uva prediletta dalle api; la dorata Malvasia dalle fini note di fiori e frutti.

“Andar per cantine” lungo la Strada dei Vini di Cagliari è un’esperienza che racchiude molte esperienze. E’ attraversare panorami ed emozioni, incontrare persone e storie, scoprire etichette piene di personalità e sapori inconfondibili.

Info: http://stradadeivinicagliari.it

 

 

Rapporto Ismea sull’innovazione vitivinicola: soluzioni agritech e agricoltura digitale

19-04-2024 | Studi e Ricerche

Le incertezze del quadro economico e geopolitico mondiale, tra crisi...

L’Italia contro il decreto belga sulla pubblicità delle bevande alcoliche

18-04-2024 | News

Federvini accoglie con favore la tempestiva azione del Governo, annunciata...

Rentri: disponibile ambiente Demo per avvicinare gli utenti ai nuovi obblighi

18-04-2024 | Normative

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase) ha attivato...

Pnrr e taglio dei tassi trainano una crescita moderata ma costante

18-04-2024 | Studi e Ricerche

Secondo un'analisi del centro studi di Confindustria, il commercio mondiale...

Turchia, aggiornato il regolamento sull'etichettatura degli alimenti

18-04-2024 | Estero

La Turchia ha recentemente apportato diverse modifiche al "Codice Alimentare...

Ridurre l'impronta di carbonio con bottiglie più leggere e riciclabili

18-04-2024 | Studi e Ricerche

L'industria vinicola sta sempre più esplorando soluzioni innovative per ridurre...

Please publish modules in offcanvas position.