Itinerari

Federvini consiglia i posti da visitare e gli itinerari da seguire per apprezzare ogni sfumatura dello stile di vita mediterraneo.

Leggero come il volo di un aliante, seducente come una melodia, armonico come il contrasto delle meravigliose Dolomiti. Tutto questo è Trentodoc, spumante metodo classico che nasce in Trentino e diventa ambasciatore di qualità e raffinatezza. Immancabile protagonista delle occasioni di festa e di una buona tavola imbandita, sa trasformare ogni pasto in un momento speciale.
 Le montagne con il clima alpino e il Lago di Garda con le sue miti temperature, fra laghi, castelli ed antichi palazzi, sono i custodi del segreto per cui da un territorio così variegato, il Trentino, si ricava un metodo classico che è oggi fra i più stappati in Italia. Le aziende spumantistiche trentine sono 37, con più di 90 etichette, brut, millesimati, riserve e rosè.

La Strada del vino e dei sapori del Trentino è un percorso ideale, una raccolta di prodotti di eccellenza, un mondo di piaceri per il palato. In questo territorio troviamo paesaggi assai diversi nell’arco di pochi chilometri, dalle acque del Lago di Garda alle viti della Piana Rotaliana, dalle cime dolomitiche di Madonna di Campiglio alla distesa della Valsugana, dalle strade rinascimentali di Trento alle piazze storiche di Rovereto.

In quest’affascinante territorio, che passa da un ambiente mediterraneo ad un ambiente tipicamente alpino, troviamo, oltre a stuzzicanti produzioni gastronomiche, le eccellenze dell’enologia locale. I prodotti da scoprire spaziano così dal vino ai formaggi, dai salumi alle trote, dalla frutta agli ortaggi, passando per l’olio. Prodotti quali il Trentodoc, il Müller Thurgau, il Vino Santo, il Marzemino, il Teroldego Rotaliano e la Grappa trentina ne sono le punte di diamante.

Punto di partenza ideale per scoprire queste delizie è proprio la città di  Trento, la città del Concilio, incrocio perfetto tra spirito rinascimentale italiano e sobrietà alpina. Ma anche sede di uno dei più celebri museo moderni, il  MUSE - Museo di Scienze Naturali di Trento.  Nelle colline che circondano la città si estendono i vigneti di Chardonnay e Pinot nero, le uve perfette per il Trentodoc, occasione anche per un affascinante viaggio nella storia e nell'arte, dal Castello di San Michele a Ossana e Castel Caldes in Val di Sole, alla residenza privata di Castel Valer, fino al maestoso Castel Thun in Val di Non. 

15 settembre 2018, dalle 16.00 alle 23.00

Metti una sera di metà settembre nel centro storico di Trento. Aggiungi un buon bicchiere di vino, dal Trentodoc al Marzemino, dal Teroldego Rotaliano al Müller Thurgau, passando per Nosiola e Vino Santo e terminando con la Grappa, assapora la delizia di un viaggio nei giacimenti gastronomici nostrani e infine lasciati emozionare da sorprendenti evoluzioni aeree: tutto questo è DOC, l’appuntamento papillo-gustativo-culturale più suggestivo di fine estate. Un viaggio in sette tappe attraverso evocativi palazzi storici e luoghi imperdibili della Città del Concilio, passando idealmente dalla Valle di Cembra alla Vallagarina, dalla Piana Rotaliana alla Valle dei Laghi, ascoltando il racconto di chi vive questi territori nel quotidiano, per concludere con una romantica rappresentazione artistica che, attraverso luci e coreografie, narrerà le eccellenze enoiche provinciali. Un omaggio alla più pura convivialità dedicato agli amanti del vino e della grappa, ai gastrofanatici, ai foodtrotter e a chi ama andare alla scoperta di sapori e profumi locali provenienti da tutto il Trentino.

Dal 17 novembre al 9 dicembre 2018

Con Happy Trentodoc l'aperitivo 100% trentino di Trentodoc Bollicine sulla città le bollicine di montagna incontrano i prodotti gastronomici della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino: stuzzicanti abbinamenti  che renderanno più “sparkling” il momento dell’aperitivo!

Per informazioni: www.tastetrentino.it

 

Disciplinari di produzione: gli ultimi aggiornamenti

28-03-2024 | Normative

Nel corso della settimana, sono stati pubblicati i seguenti aggiornamenti...

Prosegue l’iter della nuova disciplina Ue sugli imballaggi

28-03-2024 | Normative

Facendo seguito all’accordo politico raggiunto lo scorso lunedì 4 marzo...

Pasqua in Umbria: scoperta, gusto e natura

27-03-2024 | Itinerari

Con l'arrivo della Pasqua, molti italiani si preparano a trascorrere...

Vino nello spazio: studio su un prototipo in “pillola”

27-03-2024 | Studi e Ricerche

Uno studio recentemente condotto presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma...

Presto in Gazzetta europea il Regolamento sulle IG

27-03-2024 | Normative

Con il via libera definitivo del Consiglio Ue al nuovo...

Il Senato francese boccia la ratifica del Ceta

26-03-2024 | News

Il 21 marzo scorso il Senato francese ha respinto a...

Please publish modules in offcanvas position.