Itinerari

Federvini consiglia i posti da visitare e gli itinerari da seguire per apprezzare ogni sfumatura dello stile di vita mediterraneo.

Nelle terre attraversate dalla Via Francigena, tra vigneti e chiesette campestri, un tour alla scoperta dell’eccellenza vinicola del Monferrato: la Barbera d’Asti, sovrana indiscussa del bicchiere e della tavola, e il Piermonte Chardonnay, ricavato dal vitigno internazionale che su queste colline sa esprimere le sue migliori potenzialità. Un rosso rubino e un aroma di prugne e ciliegie per la prima, un colore paglierino chiaro e un profumo leggero e floreale per il secondo.

A farla da padrone in questa zona, come dice il nome stesso, sono le famose pievi romaniche, perlopiù nascoste nella tranquillità della campagna, ma pronte a stupire ogni visitatore con la loro delicata bellezza. Costruite tra il X e il XII secolo per accogliere popolani e pellegrini in viaggio lungo la Via Francigena, colpiscono subito per la ricchezza delle loro decorazioni simboliche. A formare il cosiddetto “Triangolo d’Oro del Romanico Astigiano” vi sono la pieve di San Secondo di Cortazzone, quella dei Santi Nazario e Celso a Montechiaro d’Asti e quella dedicata a San Lorenzo, presso il cimitero di Montiglio

Da visitare anche i tanti borghi storici, come quello di Cocconato, famoso per le robiole, i salumi, i vini, e nondimeno per l’azienda di abbigliamento Conbipel, che ha visto qui la sua fondazione; o i paesi  di PieaCortanze e Montiglio, che conservano ancora gli antichi castelli; o il centro storico di Montechiaro, con la Torre Civica e la squisita torta di nocciole.

Le Strada del Vino Monferrato è un’associazione senza fini di lucro costituita nel 2003, della quale fanno parte produttori di vino, operatori enogastronomici, turistici e culturali . Scopo dell’associazione è la realizzazione di programmi promozionali per il territorio , il coordinamento di attività culturali, promozionali e di valorizzazione del territorio, anche grazie alla collaborazione con le istituzioni e gli organismi rappresentativi. Obiettivo della Strada è altresì favorire lo sviluppo economico, attraverso una fruizione turistica integrata, basata su prodotti e servizi di elevato livello qualitativo. Info: www.stradadelvinomonferrato.it

 

Apre in Norvegia il primo ristorante sottomarino

21-03-2019 | Estero

Il primo ristorante subacqueo d’Europa aprirà il mese prossimo sulla...

Marc Almert, tedesco, 27 anni, è il miglior sommelier del mondo 2019

19-03-2019 | Arte del bere

È un tedesco 27enne di Colonia il miglior sommelier del...

Champagne, fatturato mondiale record a 4,9 miliardi (anche se scendono i volumi)

19-03-2019 | Trend

Non si ferma la crescita a valore dello Champagne anche...

Leonardo Manera: sono un riciclatore seriale di vini

19-03-2019 | Protagonisti

“Fare un pezzo sul vino? In effetti non ci ho...

Il ministro Centinaio al ProWein: serve un'immagine unitaria per il vino italiano

19-03-2019 | News

Il ministro Gian Marco Centinaio ha partecipato alla fiera ProWein di  Düsseldorf incontrando...

Luxury Investment Index: in 10 anni il whisky ha corso più di tutti (+582%)

19-03-2019 | News

Meglio di orologi, auto d’epoca, arredi antichi, diamanti e francobolli...

Federvini

   Via Mentana 2/B, 00185 Roma
+39.06.49.41.630
+39.06.44.69.421
+39.06.49.41.566
redazione@federvini.it
www.federvini.it
   C.F. 01719400580

Condividi

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news del portale Federvini.

Seguici

  

© 2019 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.