Itinerari

Federvini consiglia i posti da visitare e gli itinerari da seguire per apprezzare ogni sfumatura dello stile di vita mediterraneo.

Venerdì, 11 Maggio 2018

Un tuffo nel cuore del Collio

di Francesca Liistro

Enjoy Collio Experience anche quest’anno torna, organizzato dal Consorzio di Tutela Vini Collio, nel weekend dell’1, 2 e 3 giugno; animerà il territorio con degustazioni, visite ed esperienze per raccontare il meglio di questo angolo unico della Regione Friuli Venezia Giulia, insieme di culture e persone, dove i vini e la vite sono da sempre protagonisti e portatori di valori. Fiore all’occhiello dell’iniziativa, l’evento centrale dei tre giorni sarà la mostra degustazione del 2 giugno, dove appassionati e visitatori potranno degustare la ricca produzione vinicola del Collio abbinata a particolari esperienze culinarie. Per l’occasione, il Castello di Gorizia farà da cornice alla manifestazione, dando il benvenuto al pubblico di professionisti, appassionati e curiosi che potranno incontrare in prima persona i produttori e scoprire il patrimonio enologico del territorio. Laboratori, visite guidate al patrimonio storico-culturale, sport, musica, tour e itinerari completeranno l’offerta, facendo scoprire le colline del Collio che si estendono tra le Alpi Giulie e il mar Adriatico, al confine con la Slovenia.

In particolare, per la sera del 30 maggio è in programma un esclusivo pic nic in vigna aperto al pubblico, che permetterà di degustare i vini e le eccellenze del Collio a diretto contatto con il territorio, immersi nella suggestiva atmosfera dei filari al tramonto. 

Per il pomeriggio del 2 giugno è invece previsto l’appuntamento con la Mitteleuropean Race, la gara di auto d’epoca, che si svolgerà sul Collio fin dalla mattina con un pit stop d’eccezione al Castello di Gorizia insieme ai partecipanti della mostra degustazione.

Immersi in Collio, dove vino, storia, cultura ed enogastronomia si fondono in maniera unica e strordinaria, Enjoy Collio Experience sarà un weekend ricco ed articolato, per cogliere le innumerevoli potenzialità che un territorio dai mille volti può offrire.

Rapporto Ismea sull’innovazione vitivinicola: soluzioni agritech e agricoltura digitale

19-04-2024 | Studi e Ricerche

Le incertezze del quadro economico e geopolitico mondiale, tra crisi...

L’Italia contro il decreto belga sulla pubblicità delle bevande alcoliche

18-04-2024 | News

Federvini accoglie con favore la tempestiva azione del Governo, annunciata...

Rentri: disponibile ambiente Demo per avvicinare gli utenti ai nuovi obblighi

18-04-2024 | Normative

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase) ha attivato...

Pnrr e taglio dei tassi trainano una crescita moderata ma costante

18-04-2024 | Studi e Ricerche

Secondo un'analisi del centro studi di Confindustria, il commercio mondiale...

Turchia, aggiornato il regolamento sull'etichettatura degli alimenti

18-04-2024 | Estero

La Turchia ha recentemente apportato diverse modifiche al "Codice Alimentare...

Ridurre l'impronta di carbonio con bottiglie più leggere e riciclabili

18-04-2024 | Studi e Ricerche

L'industria vinicola sta sempre più esplorando soluzioni innovative per ridurre...

Please publish modules in offcanvas position.