Itinerari

Federvini consiglia i posti da visitare e gli itinerari da seguire per apprezzare ogni sfumatura dello stile di vita mediterraneo.

L'itinerario della Strada del Torcolato e dei vini di Breganze è un viaggio affascinante attraverso la regione collinare del Veneto, tra il torrente Astico e il fiume Brenta. Questa strada prende il nome dal celebre vino Torcolato, un nettare da meditazione dal colore giallo ambrato, che spesso accompagna dolci e formaggi stagionati.

Il viaggio inizia nella pittoresca cittadina di Thiene, dove il centro storico ospita la maestosa Villa Da Porto Colleoni, con le sue torri e merlature. Una breve deviazione porta a Lonedo di Lugo di Vicenza, dove è possibile ammirare due magnifiche ville palladiane: Villa Piovene e Villa Godi Malinverni. Proseguendo lungo la strada per Breganze, ci si imbatte nella suggestiva Villa Capra Bassani.

Breganze, considerata il cuore della Doc omonima, è una città ricca di storia enologica, con radici nel mondo del vino che risalgono all'anno mille. Qui, è d'obbligo una visita alle cantine locali che offrono tour guidati e degustazioni.

L'itinerario prosegue attraverso il caratteristico paese di Mason Vicentino, famoso per i suoi ciliegi, e raggiunge l'incantevole borgo medievale di Marostica, celebre per la Partita a Scacchi, evento che si tiene ogni due anni nel mese di settembre dal 1923. Da qui, si prosegue lungo la strada per Bassano del Grappa, attraversando paesaggi mozzafiato e vigneti rigogliosi.

Una tappa imperdibile sono le diverse Grapperie del luogo, dove gli amanti della grappa e dei liquori possono deliziarsi con la degustazione dei liquori della zona. 

In questo itinerario enogastronomico di circa 20 km da Thiene a Bassano del Grappa, i viaggiatori avranno l'opportunità di assaporare non solo il pregiato Torcolato e i vini di Breganze, ma anche le delizie locali come le Ciliegie di Marostica, il Baccalà alla vicentina alle Grappe, la Sopressa Vicentina e gli asparagi di Bassano, rendendo così l'esperienza completa e indimenticabile.

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Sughero vs vite: un dibattito sulla sostenibilità delle chiusure nel mondo del vino

23-04-2024 | Studi e Ricerche

L'uso dei sugheri rispetto alle chiusure a vite nel mondo...

Rinviata a luglio 2025 l'entrata in vigore delle nuove normative Eaeu sul vino

23-04-2024 | Normative

L'entrata in vigore delle nuove normative tecniche dell'Unione economica eurasiatica...

Verifood, l’AI in aiuto per tutelare i marchi Dop e Ig

19-04-2024 | Studi e Ricerche

Un sistema di ricerca automatica sul web per scoprire usurpazioni...

Please publish modules in offcanvas position.