Itinerari

Federvini consiglia i posti da visitare e gli itinerari da seguire per apprezzare ogni sfumatura dello stile di vita mediterraneo.

Con la sua lunga tradizione vitivinicola, la Valtellina è una meta imperdibile per gli amanti del buon vino.

La vendemmia in Valtellina è resa possibile dalla forza degli agricoltori che hanno creato delle vere e proprie opere d'ingegneria contadina, i muretti a secco, la cui costruzione è entrata nel 2018 tra i Patrimoni Immateriali dell'Umanità dall'Unesco. 

La presenza della Strada del Vino della Valtellina permette di scoprire e degustare il Nebbiolo delle Alpi e immergersi tra i terrazzamenti vitati della provincia di Sondrio. Tra le varie esperienze ci sono gli E-bike Wine Tour, per unire buon cibo con attività fisica. I tour si sviluppano lungo i terrazzamenti della Valtellina, attraversando antichi borghi e cantine vinicole in sella a biciclette elettriche per poi giungere in cantina e prendere parte a una sosta golosa a base di prodotti tipici e un calice di vino. 

I Valtellina Wine Trekking sono un’altra alternativa proposta dalla Strada del Vino e si tratta di 11 percorsi ad anello che si snodano lungo i 2.500km di muretti a secco. Tutti gli itinerari hanno una durata media di circa 1 ora e 30 minuti e, trattandosi di percorsi poco impegnativi, sono adatti a qualsiasi tipo di preparazione fisica; attraversano alcuni dei punti di interesse più belli della provincia di Sondrio come Castello Grumello, un bene FAI, e la Passerella sulle Cassandre, un ponte sospeso situato sopra Sondrio. 

La Via dei Terrazzamenti è un itinerario che si sviluppa lungo il versante retico della provincia di Sondrio e collega Morbegno con Tirano, due importanti cittadine valtellinesi. Il percorso è lungo 70km e si sviluppa a una quota compresa tra i 300 e i 700m. Particolarmente indicato come trekking per la stagione autunnale, la Via dei Terrazzamenti permette di immergersi, proprio come dice il nome, tra i terrazzamenti della Valtellina.

Festa dei 50 anni per il museo del vino di Torgiano

27-04-2024 | Arte del bere

Il museo del vino di Torgiano compie 50 anni. Lo...

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Please publish modules in offcanvas position.