Itinerari

Federvini consiglia i posti da visitare e gli itinerari da seguire per apprezzare ogni sfumatura dello stile di vita mediterraneo.

Con la sua lunga tradizione vitivinicola, la Valtellina è una meta imperdibile per gli amanti del buon vino.

La vendemmia in Valtellina è resa possibile dalla forza degli agricoltori che hanno creato delle vere e proprie opere d'ingegneria contadina, i muretti a secco, la cui costruzione è entrata nel 2018 tra i Patrimoni Immateriali dell'Umanità dall'Unesco. 

La presenza della Strada del Vino della Valtellina permette di scoprire e degustare il Nebbiolo delle Alpi e immergersi tra i terrazzamenti vitati della provincia di Sondrio. Tra le varie esperienze ci sono gli E-bike Wine Tour, per unire buon cibo con attività fisica. I tour si sviluppano lungo i terrazzamenti della Valtellina, attraversando antichi borghi e cantine vinicole in sella a biciclette elettriche per poi giungere in cantina e prendere parte a una sosta golosa a base di prodotti tipici e un calice di vino. 

I Valtellina Wine Trekking sono un’altra alternativa proposta dalla Strada del Vino e si tratta di 11 percorsi ad anello che si snodano lungo i 2.500km di muretti a secco. Tutti gli itinerari hanno una durata media di circa 1 ora e 30 minuti e, trattandosi di percorsi poco impegnativi, sono adatti a qualsiasi tipo di preparazione fisica; attraversano alcuni dei punti di interesse più belli della provincia di Sondrio come Castello Grumello, un bene FAI, e la Passerella sulle Cassandre, un ponte sospeso situato sopra Sondrio. 

La Via dei Terrazzamenti è un itinerario che si sviluppa lungo il versante retico della provincia di Sondrio e collega Morbegno con Tirano, due importanti cittadine valtellinesi. Il percorso è lungo 70km e si sviluppa a una quota compresa tra i 300 e i 700m. Particolarmente indicato come trekking per la stagione autunnale, la Via dei Terrazzamenti permette di immergersi, proprio come dice il nome, tra i terrazzamenti della Valtellina.

Alla scoperta dei sapori di Trapani: un viaggio enogastronomico dal mare alla valle del Belice

13-06-2024 | Itinerari

Un viaggio enogastronomico nella provincia di Trapani è un'esperienza che...

Masaf: deroga al 3% per la ristrutturazione dei vigneti nelle aree colpite da peronospora

13-06-2024 | Normative

Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (Masaf)...

Vent’anni di export: la corsa di vino e spirits sui mercati internazionali

12-06-2024 | News

Negli ultimi anni, il panorama mondiale dell'export di vino e...

In dono ai Capi di Stato del G7 l’Atlante del patrimonio agroalimentare italiano

12-06-2024 | News

In occasione del prossimo G7, il governo italiano ha deciso...

Usa, indagine sulle sovvenzioni cinesi ai produttori di bottiglie

12-06-2024 | Estero

Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha stabilito in...

No Binge: premiato il progetto dell’Università di Verona

11-06-2024 | News

Ancora un successo per “No Binge – Comunicare il consumo responsabile”, il...

Please publish modules in offcanvas position.