Itinerari

Federvini consiglia i posti da visitare e gli itinerari da seguire per apprezzare ogni sfumatura dello stile di vita mediterraneo.

Tre artisti ospiti in Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia. Foppa, Lotto e Ghidoni, all’interno del progetto PTM Andata/Ritorno, oltre a un nuovo dipinto di Giacomo Ceruti. 

Un museo che sa accogliere capolavori e proporre ai differenti pubblici percorsi di scoperta e, insieme, inedite riletture della collezione permanente.

Grazie alla generosità di istituzioni, fondazioni e privati cittadini si rinnova l'impegno civico da cui è nata Pinacoteca; le sale del museo continuano infatti ad arricchirsi di prestiti, donazioni, legati, lasciti e depositi. Importanti elementi nella narrazione intorno alla collezione e alla storia artistica della città, permettendo al pubblico di avere accesso a un museo vivace e sempre “nuovo”.

PTM Andata/Ritorno: FOPPA, LOTTO, GHIDONI

È questa l'occasione per presentare tre nuovi appuntamenti con il format che, trasformando le “partenze” collegate ai prestiti in “arrivi” di opere ospiti, offre nuovi punti di vista e occasioni di confronto sulla collezione permanente.

VINCENZO FOPPA, SAN GIOVANNI BATTISTA E SANTO STEFANO 

fino al 5 febbraio 2023

collezione BPER Banca 

Due tempere su tavola, tra le poche opere conservate del maestro del primo Rinascimento lombardoparte di un ignoto polittico, sono da collocare negli ultimi anni di Vincenzo Foppa, il genio del grigio, per quei riflessi d’argento inconfondibili e “gli incarnati cerulei”, secondo Roberto Longhi.  Esposte per la prima volta nella mostra sul Rinascimento bresciano del 1939, le due tavole sono ospiti nella Sala dedicata al primo Cinquecento, dove sostituiscono temporaneamente lo Stendardo di Orzinuovi, protagonista della mostra Vincenzo Foppa. Lo Stendardo di Orzinuovi. Un prestito che aggiunge un nuovo tassello alla già prolifica collaborazione di Pinacoteca con BPER Banca. 

LORENZO LOTTO, UOMO CON ROSARIO 

> fino al 18 giugno 2023

Nivaagaards Malerisamling, Nivå, Danimarca

Una figura maschile sconosciuta, una stanza rischiarata da una finestra, un paesaggio sullo sfondo, tra le mani un rosario di ambra, la ricchezza nei gioielli e nella pelliccia di lince, un grande cappello, lo sguardo interlocutorio. Un intrigante dipinto dalle atmosfere nordiche, tra i più significativi nella produzione ritrattistica dell’artista, ricco di mistero: dall'identità dell'uomo e del committente, l'ambientazione e l'attribuzione, tradizionalmente legata ad Hans Holbein il Giovane, poi universalmente riconosciuta come di mano di Lorenzo Lotto (1480/81-1556). Uno straordinario prestito dal museo di Nivå che porta a Brescia l'opera del maestro veneziano. In cambio PTM ha concesso al museo danese due opere delle sorelle Anguissola, protagoniste nella prima mostra in Scandinavia dedicata a Sofonisba.

DOMENICO GHIDONI, LEONI 

> fino al 26 febbraio 2023

Fondazione Ugo da Como, Lonato del Garda 

Due leoni monumentali per la Leonessa: questa era l'idea di Antonio Tagliaferri, architetto incaricato della progettazione della Porta Stazione, l’attuale Piazza Repubblica di Brescia. La realizzazione delle sculture fu affidata a Domenico Ghidoni (1857 – 1920) che immaginò due gigantesche figure, troneggianti sulle due torrette del profilo della porta. Davide Lombardi, tra i principali fornitori di pietre per il Vittoriano di Roma, fu incaricato di procurare i blocchi e, affinché quest'opera riuscisse "tutta bresciana", venne utilizzata una pietra locale. Ma qualcosa non andò per il verso giusto e i due giganti rimasero incompiuti e mai visti. Fino a oggi. Grazie alla donazione della famiglia Lombardi alla Fondazione Ugo Da Como, i Leoni si mostreranno all’ingresso della Pinacoteca Tosio Martinengo, in dialogo diretto con il monumento dedicato a Moretto nella Piazza realizzato dallo stesso Ghidoni, fino al 26 febbraio 2023.

 

Pasqua in Umbria: scoperta, gusto e natura

27-03-2024 | Itinerari

Con l'arrivo della Pasqua, molti italiani si preparano a trascorrere...

Vino nello spazio: studio su un prototipo in “pillola”

27-03-2024 | Studi e Ricerche

Uno studio recentemente condotto presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma...

Presto in Gazzetta europea il Regolamento sulle IG

27-03-2024 | Normative

Con il via libera definitivo del Consiglio Ue al nuovo...

Il Senato francese boccia la ratifica del Ceta

26-03-2024 | News

Il 21 marzo scorso il Senato francese ha respinto a...

Il Kerala impone codici QR sulle etichette dei distillati

26-03-2024 | Estero

Lo stato meridionale indiano del Kerala richiederà l'apposizione di codici...

L’Argentina dà via libera alla produzione del vino senza alcol

26-03-2024 | Arte del bere

L'Istituto Nazionale della Vitivinicoltura (Inv) ha approvato la produzione di...

Please publish modules in offcanvas position.