Itinerari

Federvini consiglia i posti da visitare e gli itinerari da seguire per apprezzare ogni sfumatura dello stile di vita mediterraneo.

Giovedì, 29 Settembre 2022

Gite fuori porta sulla montagna lombarda

di Redazione

La montagna lombarda con l’arrivo della primavera offre la possibilità di godere di paesaggi di grande bellezza in fiore, attraversando sentieri a piedi o in bicicletta o perdendosi tra i tanti borghi storici della regione.

La Val Brembana, nell'alta Lombardia, è un piccolo mondo tutto da scoprire dove ancora si possono trovare botteghe artigiane e ristoranti tradizionali per degustare un’ottima cucina, ad esempio lungo il Borgo di Bretto, il Borgo di Cavaglia, Cerro Foppa, Grumo di San Giovanni e l'imperdibile Cornello del Tasso situato su uno sperone roccioso a picco sul fiume Brembo.

La Val Seriana e la Val di Scalve sono un'oasi di pace e di relax, ideale per chi cerca il silenzio e per chi vuole immergersi in una natura incontaminata. Da non perdere la Piazza dell'Orologio di Clusone, lo spettacolare Museo delle miniere di Gromo, il centro storico di Nembro, il Museo del Maglio a Pontenossa, e la Pala del Tiepolo a Rovetta.

La Valle Camonica, nella Lombardia orientale, racchiusa dai contrafforti delle Prealpi orobiche a ovest e dei monti dell'Adamello a est, è costellata di chiese e cappelle e da alcuni bellissimi borghi come Bienno e Pisogne. Da non dimenticare la presenza dei numerosi parchi che proteggono le incisioni rupestri, dichiarate dall'Unesco Patrimonio Mondiale dell'Umanità e che testimoniano dell’antica presenza dei Camuni nell'area.

E ancora la Valsassina, nota come la montagna del Lago di Como, incastonata tra l'imponente gruppo delle Grigne a est e le Prealpi Orobie a ovest con uno splendido affaccio sul lago. La valle custodisce un prezioso patrimonio artistico nelle tante chiese sparse lungo tutto il suo territorio e molto interessanti da scoprire i borghi di Barzio e Cremeno. 

Per maggiori informazioni: https://www.in-lombardia.it/

 

 

L'enologo siciliano Pietro Russo terzo Master of Wine Italiano

26-02-2024 | Arte del bere

Pietro Russo, rinomato enologo siciliano, ha ottenuto il prestigioso titolo...

NoviAgri, primi prototipi e app per il controllo delle malattie in vigneto

23-02-2024 | Studi e Ricerche

Il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato ha illustrato...

Vermouth di Torino, consumi in crescita e nuovi “Ambasciatori”

23-02-2024 | Trend

Il Vermouth di Torino, tipica eccellenza del Piemonte, fa sempre...

Mezcal, un ingrediente artigianale nuova star della mixology

22-02-2024 | Trend

Il Mezcal, antica bevanda messicana, vive un momento di rinascita...

Vini dealcolizzati e parzialmente dealcolizzati: le faq della Commissione Ue

21-02-2024 | Normative

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea del 15 gennaio 2024 è...

Investimenti 2024-2025: il Masaf proroga le domande

21-02-2024 | Normative

Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (Masaf)...

Please publish modules in offcanvas position.