Itinerari

Federvini consiglia i posti da visitare e gli itinerari da seguire per apprezzare ogni sfumatura dello stile di vita mediterraneo.

Giovedì, 14 Luglio 2022

Pic Nic gustoso in Emilia Romagna

di Redazione

Un pic nic vicino alla casa natale di Giuseppe Verdi, dove nel Seicento sorgeva un antico mulino: à l’esperienza enogastronomica dell’Osteria Vecchio Mulino Dallatana di Roncole di Busseto (Pr), dove assaporare i salumi della Bassa Parmense qui prodotti e il tipico Culatello di Zibello Dop.

San Quirico (Pr), immersa nella campagna parmense, l’Osteria Antica Rocca organizza golosi aperitivi in giardino a ritmo di musica, dal mercoledì alla domenica, a base di salumi artigianali, come la rara Spalla Cruda o la Spalla Cotta di San Secondo accompagnate alla torta fritta e prodotti del territorio. 

Tra i vigneti di Guardasone di Traversetolo (Pr), tutti i giovedì sera, dalle 19.00 alle 23.30, Oinoe Vini invita a godersi pic nic alle luci del tramonto, sulla terrazza panoramica o tra i vigneti, degustando vini tipici dei Colli di Parma, come la Malvasia, il Lambrusco e Rosso dei Colli alla mescita, tra food truck sempre diversi e musica dal vivo.

Al cospetto del romantico Castello di Torrechiara (Pr), La Tavola del Contado propone pic nic stellati: una festa sotto il cielo d’estate aspettando che la volta celeste si decori d’incanto, degustando focacce farcite, tortini salati, ricche insalate, frittate rustiche e dolci di campagna, per poi ascoltare un esperto che svelerà i misteri delle stelle mostrandole con il telescopio. Ognuno potrà prenotare il proprio cestino e trovare tutto pronto all’arrivo per godere del proprio menu con la meravigliosa vista del Castello. Diverse le date dal 29 luglio al 20 agosto 2022.

Nel Parco dei Boschi di Carrega, a Talignano Sala Baganza (PR), la guida Elisa Lorenzani di Asinando – Fattoria Didattica invita a vivere esperienze di country yoga, ispirato alla natura, in compagnia degli asinelli e pic nic stellati a cura di Mangia la Foglia Bio. L’appuntamento è il 29 giugno dalle 19.00 alle 22.00.

 

Comitato misto Italia-Francia-Spagna sul vino: la Ue ci ascolti sulle nuove etichette

02-12-2022 | News

Riunito a Roma il Comitato misto franco-spagnolo-italiano per il settore...

Lollobrigida: il governo si impegnerà a snellire la burocrazia per la filiera vino-spiriti

02-12-2022 | News

"Il 2022 è stato un anno complesso, cominciato sotto i...

L’elenco Masaf dei Laboratori designati all'analisi di prodotti biologici

01-12-2022 | Normative

Il ministero delle Politiche agricole ha pubblicato l'elenco dei Laboratori designati...

Enoturismo: a Montalcino, in estate presenze a +20% sul pre-Covid

01-12-2022 | Itinerari

“La scorsa estate Montalcino è tornata a essere il feudo...

Accordo di libero scambio Ue-Australia: si rischia l’inciampo sul Prosecco

30-11-2022 | News

I negoziati tra Unione Europea e Australia per un accordo...

Il vino italiano in Sudafrica: +60% nei primi 9 mesi

30-11-2022 | Estero

L'Italia è il secondo esportatore di vino in Sudafrica dopo...

© 2022 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.