Itinerari

Federvini consiglia i posti da visitare e gli itinerari da seguire per apprezzare ogni sfumatura dello stile di vita mediterraneo.

L’autunno in Lombardia è il momento perfetto per immergersi nella natura delle Alpi e Prealpi lombarde, scoprire i borghi storici, conoscere le tradizioni locali e praticare attività all’aria aperta, a piedi o in mountain bike.

La Valtellina per esempio offre incantevoli paesaggi naturali, dai boschi del Parco Nazionale dello Stelvio a quelli del Parco Regionale delle Orobie Valtellinesi. A Chiavenna da non perdere il tour della città che comprende il Castello, risalente al XV secolo, Palazzo Salis, una splendida villa settecentesca, la chiesa e la Porta di Santa Maria.

La Valsassina, nota come la montagna del Lago di Como, custodisce un prezioso patrimonio artistico nelle tante chiese sparse lungo tutto il suo territorio, tra cui gli interessanti borghi di Barzio e Cremeno.

Per gli amanti del trekking la Valle Brembana offre un’ampia scelta di escursioni di varie difficoltà e borghi storici tra cui Cornello dei Tasso, un borgo di origine medievale tra i più caratteristici e meglio conservati della Lombardia e ancora Borgo di Bretto, il Borgo di Cavaglia, Cerro Foppa, Grumo di San Giovanni.

Infine la Val Seriana e Val di Scalve sono un'oasi di pace e di relax., l'ideale per chi ama il silenzio e per chi vuole immergersi in una natura incontaminata da vivere e da scoprire a piedi, in mountain bike o con divertenti trekking off-road in sella ad un quad.

La Valle Camonica  è caratterizzata da una grande varietà di climi ed ambienti, dal Lago di Iseo fino agli importanti centri sciistici di Ponte di Legno e Montecampione. Il suo territorio è costellato di chiese e cappelle e da alcuni bellissimi borghi come Bienno, Iseo e Pisogne. Da non dimenticare la presenza dei numerosi parchi caratterizzati dalle incisioni rupestri, dichiarate dall'Unesco Patrimonio Mondiale dell'Umanità.

La splendida Val Trompia lunga circa 50 km al confine con la Valle Camonica porta i segni di un rapporto armonioso tra uomo e ambiente: percorrendo uno dei numerosi sentieri naturalistici non è raro imbattersi in un mulino antico o in un vecchio forno. Tra i borghi più caratteristici: Gardone Val Trompia.

Per maggiori informazioni:https://www.in-lombardia.it/
 

Fondo 394/Pnrr Simest: proroga al 31 maggio 2022

03-12-2021 | Normative

Il Comitato Agevolazioni ha prorogato al 31 maggio 2022 l’apertura...

Differiti i termini per i contributi eccedenti l’esonero gennaio-giugno 202i

03-12-2021 | Normative

L’Inps, con messaggio n. 4293 del 2 dicembre 2021, ha...

"L'Oltrepò che Siamo": il primo sito web di storytelling dedicato al territorio pavese

03-12-2021 | Itinerari

Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e Camera di Commercio di Pavia...

Censis, le quattro “transizioni” che cambieranno il Paese

03-12-2021 | News

Dopo il lungo decennio di crisi, con lo sprofondare lento...

Autunno in Lombardia, emozioni nella natura e nella storia

03-12-2021 | Itinerari

L’autunno in Lombardia è il momento perfetto per immergersi nella...

Le bottiglie in vetro più sostenibili del bag-in-box, riciclo nella Ue al 78%

02-12-2021 | Studi e Ricerche

Secondo una ricerca di Wine Intelligence commissionata da Vinexposium, il...

© 2021 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.