Itinerari

Federvini consiglia i posti da visitare e gli itinerari da seguire per apprezzare ogni sfumatura dello stile di vita mediterraneo.

Venerdì, 06 Dicembre 2019

Nel Mercatino sotterraneo di Perugia

di Redazione

L’atmosfera del Natale avvolge tutto il territorio umbro. La città di Perugia in particolare, in questo periodo, sembra trasformarsi in un presepe con le strette stradine in salita, i caratteristici archi e gli scalini che portano al centro storico. I vicoli sotterranei della Rocca Paolina ospitano il tradizionale Mercatino di Natale, mentre capolavori di artigianato artistico dedicati alla Natività fanno bella mostra lungo la famosa Via dei Presepi. Tanti sono gli eventi anche culturali, dai concerti di musica classica e melodie natalizie alle mostre d’arte e spettacoli teatrali.

Inaspettato e sorprendente, il mercatino Natale alla Rocca si svolge da più di vent’anni all’interno della fortezza risalente al 1500, lungo le vie antiche e le strade medioevalidella Perugia sotterranea. Accoglie espositori selezionati da tutta Italia con le migliori produzioni artigianali di qualità, dei mestieri d’arte, della creatività, della sperimentazione e del riciclo. Ritenuto uno dei mercatini di Natele più suggestivi d’Italia, rappresenta un evento unico nel suo genere: nel “labirinto” delle antiche vie medievali le luci guidano il visitatore tra i colori, i profumi delle produzioni gastronomiche, i saperi delle tradizioni artigiane, la storia che anima e accende i vicoli della Perugia sotterranea. Ingresso gratuito.

Natale alla Rocca si tiene all’interno della porta d’ingresso all’acropoli, la Rocca Paolina, complesso storico-architettonico unico nel suo genere, “contenitore” della città medievale nascosta al suo interno. Visitandola durante il mercatino di Natale si respira un’atmosfera magica e suggestiva. Percorrendo le scale mobili che attraversano la Rocca, tra vestigia storiche e suggestioni contemporanee, si sale al cuore della città.

Potente centro etrusco e poi importante città medievale, Perugia custodisce amorevolmente le tracce preziose dei suoi luminosi periodi storici. Oggi è capoluogo amministrativo della regione Umbria, meta culturale e turistica di rilievo e prestigiosa sede della Università degli Studi da oltre 700 anni. La storica Accademia di Belle Arti, il Conservatorio musicale e la sua Università per Stranieri, con studenti provenienti da tutto il mondo, ne scandiscono la spiccata vocazione internazionale. Brillante e vivace culturalmente e socialmente, Perugia è una città piena di “segreti” da svelare.

Il suggerimento è di esplorarla con curiosità per godere a pieno l’emozione e il fascino della scoperta. I palazzi dello splendore comunale del XIII-XV sec. e la Cattedrale di S.Lorenzo si contendono la piazza principale - Piazza IV Novembre - in cui spicca anche l’esempio più alto di scultura duecentesca, la Fontana Maggiore dei maestri Pisano. Durante la sua età artistica d’oro Perugia vede sfilare maestri di pittura come Beato AngelicoPiero della FrancescaGentile da FabrianoPeruginoPinturicchio e Raffaello, solo per citarne alcuni.

Una piacevole passeggiata lungo l'elegante Corso Vannucci, o una "vasca" come dicono i perugini, vi permetterà di ammirare i nobili palazzi dell’arteria principale della città, detta anche il salotto buono, tra cui spicca Palazzo dei Priori, sede del Comune e della Galleria Nazionale dell’Umbria. Cinque sono i rioni che dall’acropoli, come le dita di una mano, si aprono alla visita: una serie di saliscendi, strade e stradine, vicoli e scalinate, tracciati sotterranei, scorci insoliti e pittoreschi su paesaggi luminosi - Assisi e il monte Subasio, le dolci colline del Trasimeno o i ripidi monti in direzione di Gubbio - che incrociano brani ancora fieri della bellissima cinta muraria etrusco-romana e della medievale.

Visitare Perugia, vuol dire vivere un’esperienza multisensoriale unica: ricchi musei pubblici e privati, laboratori di artigianato artistico, golosità di una cucina tipica che vale più di una sosta ristoratrice alla scoperta delle tradizioni umbre più autentiche, ammirando gli incantevoli panorami sulla valle umbra e gustando appieno le peculiarità di una città ancora a misura d’uomo. Un gioiello architettonico e pulsante incastonato nel cuore verde d’Italia.

Info: www.nataleallarocca.com

Disciplinari di produzione: gli ultimi aggiornamenti

28-03-2024 | Normative

Nel corso della settimana, sono stati pubblicati i seguenti aggiornamenti...

Prosegue l’iter della nuova disciplina Ue sugli imballaggi

28-03-2024 | Normative

Facendo seguito all’accordo politico raggiunto lo scorso lunedì 4 marzo...

Pasqua in Umbria: scoperta, gusto e natura

27-03-2024 | Itinerari

Con l'arrivo della Pasqua, molti italiani si preparano a trascorrere...

Vino nello spazio: studio su un prototipo in “pillola”

27-03-2024 | Studi e Ricerche

Uno studio recentemente condotto presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma...

Presto in Gazzetta europea il Regolamento sulle IG

27-03-2024 | Normative

Con il via libera definitivo del Consiglio Ue al nuovo...

Il Senato francese boccia la ratifica del Ceta

26-03-2024 | News

Il 21 marzo scorso il Senato francese ha respinto a...

Please publish modules in offcanvas position.