Itinerari

Federvini consiglia i posti da visitare e gli itinerari da seguire per apprezzare ogni sfumatura dello stile di vita mediterraneo.

Una meta da gustare con i bambini in occasione del Carnevale. Il Museo del Vino di Sala Baganza, infatti, organizza domenica 3 marzo 2019 due appuntamenti per scoprire la cultura del vino divertendosi in famiglia. Al centro di una zona vocata da secoli alla produzione vitivinicola, nelle suggestive cantine della Rocca di Sala Baganza, viene allestita la “Cantina dei Musei del Cibo”, un percorso espositivo e sensoriale, interamente dedicato al vino di Parma, alla sua storia e alla sua cultura. Presente già in epoca preistorica e assai sviluppata in epoca romana, la viticultura ha lasciato importanti testimonianze culturali nel territorio parmense, oggi raccolte e illustrate nel museo.

Ore 15,00 – A Carnevale… ogni vino vale!

Maschere, palloncini, parrucche e festoni faranno da scenario ad una divertente caccia al tesoro nelle antiche cantine della Rocca Sanvitale di Sala Baganza. Tra coriandoli e stelle filanti i veri protagonisti della giornata saranno i vini! Giocando negli affascinanti ambienti del Museo del Vino i bambini scopriranno le maschere tradizionali ed i vini delle varie regioni della nostra penisola arrivando alla conquista di un prezioso tesoro! A cura di Pro Loco Sala Baganza. Consigliato per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni.

Ore 16,30 – Alla scoperta del Museo del Vino!

Un Museo tutto da scoprire! Dove tenevano il vino gli antichi romani? Cosa sono i viticci dell’uva? A cosa serviva una brenta? Un modo nuovo di vivere il museo; un gioco divertente e sfidante da fare insieme agli amici, ai genitori, ai nonni e agli zii. E alla fine, per chi sarà riuscito ad arrivare fino in fondo, una piccola sorpresa da conservare come ricordo di questa avventura. Consigliato per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni, da soli o con adulti accompagnatori. 

La partecipazione è gratuita e la prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni IAT Parma, 0521.218889, attivo tutti i giorni 9,00-19,00.

Liv-ex Power 100: tornano in evidenza le etichette classiche, l’Italia regge

27-11-2021 | Arte del bere

L'ultima edizione del Liv-ex Power 100, il sito di scambio...

Riparte l’export agroalimentare Ue: in Usa export trainato da vino, distillati e liquori

27-11-2021 | Trend

Riprendono slancio le esportazioni agroalimentari Ue. Secondo i dati della Commissione...

Patuanelli: la Francia potrebbe fare un passo indietro sul Nutriscore

27-11-2021 | News

"La Francia potrebbe fare un passo indietro rispetto al Nutriscore". Lo...

Trieste: esperienze outdoor tra il mare e il Carso

26-11-2021 | Itinerari

Trieste è una città di mare, ma non solo. Alle...

Il Prosecco rosé più amato dagli inglesi? E’ quello di Kylie Minogue

25-11-2021 | Estero

C'è un Prosecco rosé che ha letteralmente "sbancato" nel Regno...

Craft-mania negli Usa: previsto un balzo per gli alcolici artigianali

25-11-2021 | Trend

Nel 2020 i liquori artigianali negli Stati Uniti hanno incrementato...

© 2021 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.