Itinerari

Federvini consiglia i posti da visitare e gli itinerari da seguire per apprezzare ogni sfumatura dello stile di vita mediterraneo.

Luogo di riferimento per secoli e secoli di un territorio fertile e strategico è la città di Casale Monferrato. Il suo centro storico presenta le testimonianze dei fasti antichi e della sua sfaccettata identità: dall’antica Cattedrale di Sant’Evasio, con lo splendido nartece, il crocefisso romanico e il Museo del Tesoro del Duomo, fino alla Sinagoga in stile barocco ed ai Musei Ebraici. Attraversare il nucleo della città significa incrociare storici porticati, eleganti edifici e chiese maestose. A pochi passi dalle principali vie sorge il Castello del Monferrato, una vasta e “gloriosa” cittadella militare oggi utilizzata come spazio per mostre ed eventi e sede dell’Enoteca Regionale del Monferrato in cui degustare ed acquistare vini ed altri prodotti tipici del territorio. Per gli amanti dell’arte e della cultura, oltre ai monumenti e siti di interesse (spicca anche la Torre Civica), Casale Monferrato conserva un patrimonio invidiabile di opere di pittura, scultura e ceramica, conservate presso il Museo Civico e l’annessa Gipsoteca Bistolfi, presso l’ex convento agostiniano di Santa Croce. 

La seconda domenica di ogni mese (e il sabato precedente) Casale Monferrato diventa meta di turismo grazie a Casale Città Aperta, iniziativa per far conoscere monumenti e musei cittadini, con visite guidate (domenica pomeriggio). In concomitanza con Casale Città Aperta appuntamento anche con il Mercatino dell’Antiquariato (in agosto solo la seconda domenica), organizzato da M-ON!. Il terzo sabato del mese (escluso agosto), invece, appuntamento con Il Paniere, mercatino dei prodotti biologici ed artigianali.

Il Monferrato Casalese è una delle grandi terre da vino del Piemonte; basta uno sguardo tra i filari che seguono il profilo delle colline per rendersi conto dell'importanza economica e sociale del vino. La maggior parte della produzione è incentrata sui due vitigni più tipici della zona, ovvero il Barbera ed il Grignolino del Monferrato. Colline intere a vigneto, paesi con antiche cantine e distillerie, agricoltori, enologi, associazioni per la promozione della cultura del vino: tanta passione e tanta qualità.

La produzione è concentrata nei 34 piccoli comuni, con vini Doc e Docg prodotti sulle splendide colline che dominano da sud-ovest il Po. I vini Doc del Monferrato Casalese sono: Barbera Monferrato, Rubino di Cantavenna, Grignolino Monferrato Casalese, Barbera d'Asti, Malvasia di Catorzo d'Asti, Gabiano, Piemonte Bonarda, Piemonte Barbera, Piemonte Grignolino, Piemonte Cortese, Piemonte Chardonnay, Piemonte (spumante), Monferrato (bianco o rosso), Monferrato Chiaretto o Ciaret, Monferrato Casalese Cortese, Monferrato Dolcetto, Monferrato Freisa.

Rapporto Ismea sull’innovazione vitivinicola: soluzioni agritech e agricoltura digitale

19-04-2024 | Studi e Ricerche

Le incertezze del quadro economico e geopolitico mondiale, tra crisi...

L’Italia contro il decreto belga sulla pubblicità delle bevande alcoliche

18-04-2024 | News

Federvini accoglie con favore la tempestiva azione del Governo, annunciata...

Rentri: disponibile ambiente Demo per avvicinare gli utenti ai nuovi obblighi

18-04-2024 | Normative

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase) ha attivato...

Pnrr e taglio dei tassi trainano una crescita moderata ma costante

18-04-2024 | Studi e Ricerche

Secondo un'analisi del centro studi di Confindustria, il commercio mondiale...

Turchia, aggiornato il regolamento sull'etichettatura degli alimenti

18-04-2024 | Estero

La Turchia ha recentemente apportato diverse modifiche al "Codice Alimentare...

Ridurre l'impronta di carbonio con bottiglie più leggere e riciclabili

18-04-2024 | Studi e Ricerche

L'industria vinicola sta sempre più esplorando soluzioni innovative per ridurre...

Please publish modules in offcanvas position.