Dall'estero

Wine Growers Canada (WGC), la voce nazionale dell'industria vinicola canadese, ha accolto con favore l'annuncio del Federal Budget di fissare un limite del 2% all'adeguamento annuale dell'accisa sull'alcol. L'indicizzazione annuale delle accise sull'alcol rispetto all'indice dei prezzi al consumo (CPI) avrebbe comportato un devastante aumento del tasso del 6,3% quest'anno. 

Durante questo periodo di inflazione record, i viticoltori canadesi avrebbero avuto difficoltà ad assorbire un simile aumento delle tasse, trovandosi già ad affrontare diverse sfide della catena di approvvigionamento e costi di produzione alle stelle che non possono essere trasferiti attraverso aumenti di prezzo. 

I vini importati altamente sovvenzionati rappresentano quasi il 70% delle vendite di vino in Canada, determinando i prezzi al dettaglio per i produttori nazionali.

L'accisa, ovvero la tassa sulla produzione, è un'aggravante sul prezzo che un consumatore paga per una bottiglia di vino a cui si uniscono altre tasse, ricarichi e commissioni imposte da distributori e rivenditori.

"Wine Growers Canada elogia il governo per il suo impegno nei confronti dell'industria vinicola canadese ponendo un tetto massimo inflazionistico all'indicizzazione annuale delle aliquote di accisa canadesi sul vino", ha dichiarato Dan Paszkowski, presidente e ceo di Wine Growers Canada.

“Ma date le realtà economiche che i viticoltori devono affrontare, chiediamo al governo di continuare il loro impegno nei confronti dell'industria vinicola canadese, rendendo questo tetto massimo inflazionistico una misura permanente. L'indicizzazione avrebbe comportato un aumento di circa il 6,3% quest'anno. Un settore del vino e dell'uva sano e vivace porterà miliardi di dollari di benefici economici alle comunità locali e rurali sotto forma di posti di lavoro, entrate fiscali, sostegno al turismo e all'ospitalità e all'intera catena del valore del vino e dell'uva", ha aggiunto Paszkowski.

 

 

Festa dei 50 anni per il museo del vino di Torgiano

27-04-2024 | Arte del bere

Il museo del vino di Torgiano compie 50 anni. Lo...

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Please publish modules in offcanvas position.