La Direzione della Salute pubblica norvegese ha trasmesso una raccomandazione al Ministro della Salute per l'introduzione di avvertenze sanitarie sulle etichette delle bevande alcoliche. Questa misura è stata raccomandata anche dal Parlamento norvegese ("anmodningsvedtak n. 44 (2017-18)" che chiede al Governo di introdurre avvertenze sulle bevande alcoliche relative al rischio causato dal consumo di alcolici durante la gravidanza e durante la guida).
Già dal luglio 2021 le autorità norvegesi stanno studiando l'eventuale imposizione di avvertenze sulle etichette degli alcolici. La lettera di 30 pagine della Direzione Salute sottolinea che l'etichettatura di avvertimento può essere "uno strumento importante per aumentare le conoscenze della popolazione sui possibili danni alla salute derivanti dall'uso di alcol" e propone il concetto di nessun livello sicuro.
La lettera raccomanda l'introduzione di avvertenze sanitarie sulle etichette e sulle confezioni delle bevande alcoliche come strumento importante anche per dare ai singoli cittadini una maggiore opportunità di fare scelte consapevoli. Le avvertenze sanitarie dovrebbero riguardare sia le conseguenze generali del consumo di alcol sulla salute, sia messaggi specifici rivolti a gruppi particolari o a forme particolari di consumo. Un'attenzione specifica dovrebbe essere rivolta all'associazione tra un consumo relativamente moderato e il cancro e le malattie cardiovascolari. La creazione di avvertenze sanitarie dovrebbe avvenire in interazione con una strategia di informazione globale con lo stesso tema e scopo.
Finora il Governo non ha preso alcuna decisione su come procedere in merito a questa questione e la tempistica non è chiara. Nel caso in cui questa specifica raccomandazione dovesse essere approvata, ci vorrà del tempo e la proposta dovrà essere sottoposta a cicli di consultazione e notifica.
08-06-2023 | News
Valore della filiera, valorizzazione delle Dop e Igp italiane, danni e...
08-06-2023 | News
Il sistema delle Indicazioni Geografiche è strategico per la filiera...
08-06-2023 | News
Vini, Spiriti e Aceti italiani valgono oltre 20 miliardi di...
07-06-2023 | Arte del bere
Il Consorzio Vini Alto Adige, che gestisce il marchio Vini...
07-06-2023 | Itinerari
Il Report Enoturismo e Vendite direct-to-consumer 2023” preparato dall’impresa tecnologica Divinea offre interessanti...
07-06-2023 | Arte del bere
Il Consorzio del Lugana DOC ha deciso di investire e...