Dall'estero

La Direzione della Salute pubblica norvegese ha trasmesso una raccomandazione al Ministro della Salute per l'introduzione di avvertenze sanitarie sulle etichette delle bevande alcoliche. Questa misura è stata raccomandata anche dal Parlamento norvegese   ("anmodningsvedtak n. 44 (2017-18)" che chiede al Governo di introdurre avvertenze sulle bevande alcoliche relative al rischio causato dal consumo di alcolici durante la gravidanza e durante la guida).

Già dal luglio 2021 le autorità norvegesi stanno studiando l'eventuale imposizione di avvertenze sulle etichette degli alcolici. La lettera di 30 pagine della Direzione Salute sottolinea che l'etichettatura di avvertimento può essere "uno strumento importante per aumentare le conoscenze della popolazione sui possibili danni alla salute derivanti dall'uso di alcol" e propone il concetto di nessun livello sicuro.

La lettera raccomanda l'introduzione di avvertenze sanitarie sulle etichette e sulle confezioni delle bevande alcoliche come strumento importante anche per dare ai singoli cittadini una maggiore opportunità di fare scelte consapevoli. Le avvertenze sanitarie dovrebbero riguardare sia le conseguenze generali del consumo di alcol sulla salute, sia messaggi specifici rivolti a gruppi particolari o a forme particolari di consumo. Un'attenzione specifica dovrebbe essere rivolta all'associazione tra un consumo relativamente moderato e il cancro e le malattie cardiovascolari. La creazione di avvertenze sanitarie dovrebbe avvenire in interazione con una strategia di informazione globale con lo stesso tema e scopo. 

Finora il Governo non ha preso alcuna decisione su come procedere in merito a questa questione e la tempistica non è chiara. Nel caso in cui questa specifica raccomandazione dovesse essere approvata, ci vorrà del tempo e la proposta dovrà essere sottoposta a cicli di consultazione e notifica.

Verifood, l’AI in aiuto per tutelare i marchi Dop e Ig

19-04-2024 | Studi e Ricerche

Un sistema di ricerca automatica sul web per scoprire usurpazioni...

Rapporto Ismea sull’innovazione vitivinicola: soluzioni agritech e agricoltura digitale

19-04-2024 | Studi e Ricerche

Le incertezze del quadro economico e geopolitico mondiale, tra crisi...

L’Italia contro il decreto belga sulla pubblicità delle bevande alcoliche

18-04-2024 | News

Federvini accoglie con favore la tempestiva azione del Governo, annunciata...

Rentri: disponibile ambiente Demo per avvicinare gli utenti ai nuovi obblighi

18-04-2024 | Normative

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase) ha attivato...

Pnrr e taglio dei tassi trainano una crescita moderata ma costante

18-04-2024 | Studi e Ricerche

Secondo un'analisi del centro studi di Confindustria, il commercio mondiale...

Turchia, aggiornato il regolamento sull'etichettatura degli alimenti

18-04-2024 | Estero

La Turchia ha recentemente apportato diverse modifiche al "Codice Alimentare...

Please publish modules in offcanvas position.