Dall'estero

La Direzione della Salute pubblica norvegese ha trasmesso una raccomandazione al Ministro della Salute per l'introduzione di avvertenze sanitarie sulle etichette delle bevande alcoliche. Questa misura è stata raccomandata anche dal Parlamento norvegese   ("anmodningsvedtak n. 44 (2017-18)" che chiede al Governo di introdurre avvertenze sulle bevande alcoliche relative al rischio causato dal consumo di alcolici durante la gravidanza e durante la guida).

Già dal luglio 2021 le autorità norvegesi stanno studiando l'eventuale imposizione di avvertenze sulle etichette degli alcolici. La lettera di 30 pagine della Direzione Salute sottolinea che l'etichettatura di avvertimento può essere "uno strumento importante per aumentare le conoscenze della popolazione sui possibili danni alla salute derivanti dall'uso di alcol" e propone il concetto di nessun livello sicuro.

La lettera raccomanda l'introduzione di avvertenze sanitarie sulle etichette e sulle confezioni delle bevande alcoliche come strumento importante anche per dare ai singoli cittadini una maggiore opportunità di fare scelte consapevoli. Le avvertenze sanitarie dovrebbero riguardare sia le conseguenze generali del consumo di alcol sulla salute, sia messaggi specifici rivolti a gruppi particolari o a forme particolari di consumo. Un'attenzione specifica dovrebbe essere rivolta all'associazione tra un consumo relativamente moderato e il cancro e le malattie cardiovascolari. La creazione di avvertenze sanitarie dovrebbe avvenire in interazione con una strategia di informazione globale con lo stesso tema e scopo. 

Finora il Governo non ha preso alcuna decisione su come procedere in merito a questa questione e la tempistica non è chiara. Nel caso in cui questa specifica raccomandazione dovesse essere approvata, ci vorrà del tempo e la proposta dovrà essere sottoposta a cicli di consultazione e notifica.

Tour sciistici sulle Dolomiti alla scoperta della Grande Guerra

02-02-2023 | Itinerari

In questo periodo dell'anno le Dolomiti sono una delle mete...

Nuova viticoltura, studio sui vitigni resistenti

01-02-2023 | Studi e Ricerche

Unire qualità alla concreta sostenibilità: è questo lo spirito che...

Abruzzo eletta regione vinicola dell'anno per Wine Enthusiast

01-02-2023 | Arte del bere

Riconoscimento prestigioso per l'Abruzzo proveniente dagli Stati Uniti, dove Wine Enthusiast...

Piano Gestione dei Rischi, via libera da Stato-Regioni

01-02-2023 | Normative

Tra le novità del Piano di Gestione dei Rischi in Agricoltura...

Parlamento Ue: interrogazione urgente sull’etichettatura degli alcolici in Irlanda

01-02-2023 | News

Un'interrogazione urgente alla Commissione Ue sull'etichettatura degli alcolici voluta dall'Irlanda...

Usa, calano le vendite dirette delle case vinicole ma cresce il valore delle bottiglie

01-02-2023 | Arte del bere

Le vendite dirette delle cantine americane (direct-to-consumer) sono calate del...

© 2023 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.