Dall'estero

L'Australia torna a fare notizia per la controversia legale relativa ai dazi antidumping cinesi sulle importazioni di vino. 

Da tempo i rapporti tra i due governi si sono deteriorati. Due anni fa l’Australia, preoccupata dal crescente attivismo militare cinese, aveva introdotto regole per limitare l’interferenza straniera nei propri affari interni. Ma lo scontro ha raggiunto livelli preoccupanti dopo che nell’aprile 2020 il governo australiano si è unito ad altri Paesi nel chiedere un’indagine internazionale sull’origine del Covid-19 e la gestione della pandemia da parte della Cina.

I cinesi, così, avevano preso di  mira l’export australiano con una serie di dazi su beni chiave per il commercio di Canberra, come appunto vino e orzo. 

A seguito di un blocco delle importazioni orchestrato da Pechino contro il Paese australiano era arrivata una denuncia. La Wto ha accettato la richiesta di aprire un paneln sulla politica dei dazi cinesi contro i vini australiani. 

Martedì scorso, l'Australia ha presentato la sua seconda richiesta di un panel, a cui la Cina non può più opporsi.

L'Australia ha mantenuto la discussione sul piano tecnico, avanzando i classici argomenti della legge antidumping contro le misure cinesi. Tra l'altro, secondo l'Australia, "la Cina non è riuscita a determinare, sulla base di un esame del grado di sostegno o di opposizione alla domanda espresso dai produttori nazionali del prodotto simile, che la domanda è stata fatta "da o per conto dell'industria nazionale", e, tra l'altro, la Cina non è riuscita a determinare correttamente il volume di produzione interna dei prodotti simili".

Se la questione possa essere risolta da esperti di diritto commerciale con una propensione alla difesa commerciale è un'altra questione. In ogni caso, altri stanno guardando da vicino la questione. Canada, Giappone, Brasile, Regno Unito, Ucraina, Turchia, Taipei cinese, Nuova Zelanda, Norvegia, Svizzera, India, Singapore, Russia, Unione Europea e Vietnam si sono riservati il diritto di partecipare al procedimento legale.

 

 

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Sughero vs vite: un dibattito sulla sostenibilità delle chiusure nel mondo del vino

23-04-2024 | Studi e Ricerche

L'uso dei sugheri rispetto alle chiusure a vite nel mondo...

Please publish modules in offcanvas position.