Dall'estero

Come molti paesi, il Giappone soffre attualmente di una carenza cronica di personale nel settore dell'ospitalità, con dati governativi secondo i quali il numero di lavoratori del settore del turismo e della ristorazione in Giappone è sceso da 4,05 milioni nel 2020 a 3,82 milioni nel 2021.

Ma una catena di ristoranti giapponesi ha trovato una soluzione innovativa al problema. Una "cucciolata" di gatti robot, chiamata BellaBots, sostituirà i camerieri nei ristoranti Skylark per colmare le assenze. 

Non è chiaro perché i camerieri robot siano "gatti", ma una cosa è certa, l'industria robotica giapponese ha avuto un boom durante la pandemia, insieme alla diffusione dei pagamenti e dei menu digitali, dato che le aziende cercano di esplorare ogni modo per minimizzare il contatto umano e mantenere i clienti al sicuro.

La Skylark Holdings distribuirà più di 2.000 BellaBots, che sono dotati di una serie di espressioni facciali e di sensori 3D per il rilevamento degli ostacoli.

Prodotti in Cina, i bot bianchi e neri, con un display digitale, saranno in grado di servire cibo per un massimo di quattro persone su un vassoio incorporato, così come di rimuovere i piatti quando i clienti hanno finito di mangiare, secondo quanto riporta il quotidiano finanziario Nikkei Asia. Skylark, che gestisce 3.000 ristoranti in tutto il Giappone, introdurrà i camerieri robo-gatti in molti dei suoi locali nel corso del prossimo anno.

Il mese scorso, Softbank Robotics ha annunciato una partnership con la cinese Keenon Robotics, orientata all'installazione di camerieri robot nei ristoranti in tutto il Giappone e Singapore. A quanto di sa non sono stati ancora programmati robot sommelier...

Festa dei 50 anni per il museo del vino di Torgiano

27-04-2024 | Arte del bere

Il museo del vino di Torgiano compie 50 anni. Lo...

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Please publish modules in offcanvas position.