Dall'estero

Come molti paesi, il Giappone soffre attualmente di una carenza cronica di personale nel settore dell'ospitalità, con dati governativi secondo i quali il numero di lavoratori del settore del turismo e della ristorazione in Giappone è sceso da 4,05 milioni nel 2020 a 3,82 milioni nel 2021.

Ma una catena di ristoranti giapponesi ha trovato una soluzione innovativa al problema. Una "cucciolata" di gatti robot, chiamata BellaBots, sostituirà i camerieri nei ristoranti Skylark per colmare le assenze. 

Non è chiaro perché i camerieri robot siano "gatti", ma una cosa è certa, l'industria robotica giapponese ha avuto un boom durante la pandemia, insieme alla diffusione dei pagamenti e dei menu digitali, dato che le aziende cercano di esplorare ogni modo per minimizzare il contatto umano e mantenere i clienti al sicuro.

La Skylark Holdings distribuirà più di 2.000 BellaBots, che sono dotati di una serie di espressioni facciali e di sensori 3D per il rilevamento degli ostacoli.

Prodotti in Cina, i bot bianchi e neri, con un display digitale, saranno in grado di servire cibo per un massimo di quattro persone su un vassoio incorporato, così come di rimuovere i piatti quando i clienti hanno finito di mangiare, secondo quanto riporta il quotidiano finanziario Nikkei Asia. Skylark, che gestisce 3.000 ristoranti in tutto il Giappone, introdurrà i camerieri robo-gatti in molti dei suoi locali nel corso del prossimo anno.

Il mese scorso, Softbank Robotics ha annunciato una partnership con la cinese Keenon Robotics, orientata all'installazione di camerieri robot nei ristoranti in tutto il Giappone e Singapore. A quanto di sa non sono stati ancora programmati robot sommelier...

Emergenza siccità nel sud della Francia e Catalogna in stato di crisi già da febbraio

16-05-2024 | Trend

Nella maggior parte del bacino viticolo del Mediterraneo occidentale (Spagna...

Fine della querelle Prosecco-Prosek: una vittoria per le bollicine venete

16-05-2024 | Arte del bere

La controversia tra Prosecco e Prosek giunge finalmente a una...

Esplorando l'Italia tra golfo di Napoli e costa adriatica: un viaggio tra paesaggi e sapori

16-05-2024 | Itinerari

In un viaggio attraverso le regioni italiane del sud e...

Regolamento IG europee, le norme entrano in vigore

15-05-2024 | Normative

Dal 13 maggio è entrato in vigore in Italia  il...

Consorzio del Chianti classico festeggia il centenario nel segno della sostenibilità

15-05-2024 | Trend

Sostenibilità e identità territoriale: sono alcune parole chiave alla base...

Gelate tardive colpiscono le regioni vinicole europee

14-05-2024 | Estero

Le notti gelide alla fine di aprile hanno provocato seri...

Please publish modules in offcanvas position.