Dall'estero

L'organismo di regolamentazione per la produzione di Cava in Spagna ha lanciato una nuova campagna internazionale per migliorare la reputazione dello spumante spagnolo presso i consumatori di tutto il mondo. “La nostra sfida principale è portare il Cava sotto i riflettori come uno spumante versatile e di qualità. Non solo bolle", ha detto Javier Pagés, presidente del Consejo Regulador Cava.

L'annuncio della campagna rientra nel Piano strategico del Consejo Regulador per il periodo 2019-2020. Si concentra su tre pilastri fondamentali, tra cui una più chiara segmentazione per la qualità e l'origine regionale, misure più rigorose di controllo della qualità per i produttori e un'ampia campagna di marketing in cinque Paesi.

Le attività di marketing sono "progettate per interagire con ristoranti e rivenditori indipendenti", ha affermato l'organismo di regolamentazione e implicheranno sia l'organismo del settore che i produttori a parlare direttamente con la stampa, gli influencer e gli acquirenti di vino sui "punti distintivi dello spumante numero uno in Spagna".

Il Consejo Regulador mirerà anche a educare i professionisti del settore vinicolo sui vari terroir di Cava, i vitigni autoctoni, il tradizionale processo di vinificazione, come viene invecchiato e dove viene prodotto. Pagés ha aggiunto: “Siamo una D.O. molto giovane, di soli 30 anni, e negli ultimi anni abbiamo iniziato a integrare le realtà e i territori molto diversi che compongono la D.O. Ora è il momento di evidenziare gli aspetti intrinseci che rendono il nostro prodotto così speciale e presentarli ai nostri consumatori e critici in una struttura comprensibile che consenta loro di scegliere tra le diverse categorie di Cava, ampliando così la visione con un chiara proposta premium".

La maggior parte del Cava spagnolo viene venduta all'estero, con esportazioni che rappresentano circa il 60% delle vendite totali, secondo l'associazione. La Dop Cava esporta più vino di qualsiasi altra denominazione spagnola.

I bevitori nel Regno Unito hanno acquistato circa 23 milioni di bottiglie di Cava lo scorso anno, secondo la WSTA, ma le vendite dello sparkler spagnolo sono ancora molto indietro rispetto allo Champagne e al Prosecco.

The Cava D.O. affronta una serie di sfide, dalla percezione del consumatore al dissenso tra i produttori. I produttori hanno rotto formalmente i legami con il D.O. per formare il proprio organismo riconosciuto dall'UE noto come Corpinnat lo scorso anno. La principale spinta dietro la formazione di Corpinnat è quella di essere in grado di produrre, vendere e commercializzare vini esclusivamente da Penedès, piuttosto che dall'area molto più ampia in cui oggi è permesso Cava.

Tuttavia, all'inizio dell'anno Xavier Gramona, presidente congiunto di Corpinnat, ha dichiarato al business delle bevande che la designazione di separazione "non ha chiuso definitivamente la porta su Cava" e ha continuato a discutere in modo produttivo con il presidente del Consejo Regulador.

Studio sul mercato europeo low e no-alcol: crescita fino a 15,4 miliardi nel 2032

18-03-2024 | Studi e Ricerche

Secondo una ricerca dell'International Market Analysis Research and Consulting Group...

L'economia italiana a inizio 2024: crescita lenta e segnali di resilienza nonostante le crisi internazionali

18-03-2024 | News

Secondo uno studio di Confindustria, l'economia italiana ha iniziato il...

Monica Berg, Parabere Care Award per la bartender di fama mondiale

18-03-2024 | Arte del bere

Monica Berg è stata premiata con il Parabere Care Award...

Cina: il Capodanno lunare “termometro” dei consumi di alcolici

18-03-2024 | Estero

La recente festività del Capodanno Lunare in Cina ha offerto...

Thailandia: come cambierà il mercato dopo il taglio delle tariffe sugli alcolici

17-03-2024 | Estero

Sono entrate in vigore le riduzioni delle tasse sugli alcolici...

Si amplia il “vigneto-giardino” nel cuore di Firenze

17-03-2024 | Arte del bere

La prima vigna urbana moderna di Firenze rinnova il suo...

Please publish modules in offcanvas position.