Dall'estero

Venticinque casse in edizione limitata di Mouton Rothschild hanno fruttato 750mila sterline (circa 866mila euro) a una vendita londinese, i cui proventi saranno destinati alle riparazioni di Notre-Dame.

Come annunciato il 16 aprile, in origine il ricavato della vendita era stato destinato ai lavori di restauro del Palazzo di Versailles, ma dopo il terribile incendio di Notre-Dame de Paris, sia Mouton che Versailles hanno deciso che i soldi dell'asta sarebbero stati deviato verso le riparazioni della cattedrale. Il banditore Sotheby's ha riferito che ogni caso ha "più che raddoppiato" l'offerta di apertura e il prezzo medio a cassa era superiore a 30.105 sterline.

Catherine Pégard, presidente dell'istituzione pubblica del palazzo, museo e tenuta nazionale di Versailles, ha dichiarato: "Oggi con Château Mouton Rothschild, doneremo il ricavato dell'asta londinese di 25 casse celebrative di Versailles per sostenere la ricostruzione di Notre-Dame Cattedrale di Parigi. I proventi erano stati originariamente designati per finanziare progetti di restauro presso il Palazzo di Versailles. Siamo orgogliosi di offrire un contributo per il restauro di questo simbolo del patrimonio francese".

"La mia famiglia e io - ha dichiarato Philippe Sereys de Rothschild, presidente e ceo di Château Mouton Rothschild - siamo orgogliosi di avere, insieme a Versailles, preso la decisione di donare il ricavato della vendita di 25 casse celebrative di Versailles in edizione limitata, che ha raccolto oltre 750mila sterline a Londra oggi, alla Cattedrale di Notre-Dame a Parigi. In seguito ai tragici eventi recenti, siamo onorati di contribuire agli sforzi di ricostruzione di questo punto di riferimento nazionale che è parte integrante della nostra storia francese". 

La vendita di altre 25 casse a New York il prossimo mese sarà, invece, a beneficio di Versailles come originariamente previsto.

 

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Sughero vs vite: un dibattito sulla sostenibilità delle chiusure nel mondo del vino

23-04-2024 | Studi e Ricerche

L'uso dei sugheri rispetto alle chiusure a vite nel mondo...

Rinviata a luglio 2025 l'entrata in vigore delle nuove normative Eaeu sul vino

23-04-2024 | Normative

L'entrata in vigore delle nuove normative tecniche dell'Unione economica eurasiatica...

Verifood, l’AI in aiuto per tutelare i marchi Dop e Ig

19-04-2024 | Studi e Ricerche

Un sistema di ricerca automatica sul web per scoprire usurpazioni...

Please publish modules in offcanvas position.