Dall'estero

Il Regno Unito si è mobilitato per recuperare un vino della prima guerra mondiale che giace negli abissi  seguito di un naufragio. E' infatti in corso una spedizione per salvare 50 bottiglie - si pensa di vino e/o di alcolici - da una nave britannica silurata al largo delle coste della Cornovaglia nel 1918. Organizzata da Cookson Adventures con l'aiuto di varie entità marittime e archeologiche, la spedizione esaminerà ulteriormente il relitto e poi tenterà di recuperare le bottiglie del valore potenziale di diversi milioni di sterline.

La nave in questione era una nave mercantile britannica che navigava da Bordeaux nel Regno Unito con un carico di vino quando fu silurata da un U-boat tedesco nel 1918. Oggi giace a 100 metri sott'acqua al largo della costa della Cornovaglia e un primo tuffo della compagnia di esplorazione marittima 10994 Ltd per localizzare il relitto ha rivelato il suo carico di "diverse centinaia" di bottiglie di vino e forse anche di Champagne e liquori, la maggior parte delle quali sembra essere intatto.

La fase due del progetto vedrà diversi giorni di ulteriori mappature e rilievi prima che inizi il lavoro di recupero. Alcune bottiglie saranno "sondate" con il sistema di mescita Coravin al momento del recupero per determinare la loro bevibilità e con ogni probabilità molte saranno inviate all'Università di Digione per ulteriori test. Anche il National Maritime Museum of Cornwall a Falmouth ha espresso interesse a ospitarne alcune nella sua collezione.

Cookson Adventures offre inoltre la possibilità di essere presente a uno dei suoi clienti, insieme a un team di documentaristi e altri esperti del mondo del vino e dell'archeologia. Il ceo Adam Sebba ha dichiarato: "La rarità di un carico del genere non ha precedenti e stiamo trattenendo il respiro con ansia per vedere se possiamo recuperare il vino. L'immersione sarà impegnativa ma, lavorando con un team di esperti, siamo fiduciosi di poter estrarre i preziosi manufatti intatti".

 

Verifood, l’AI in aiuto per tutelare i marchi Dop e Ig

19-04-2024 | Studi e Ricerche

Un sistema di ricerca automatica sul web per scoprire usurpazioni...

Rapporto Ismea sull’innovazione vitivinicola: soluzioni agritech e agricoltura digitale

19-04-2024 | Studi e Ricerche

Le incertezze del quadro economico e geopolitico mondiale, tra crisi...

L’Italia contro il decreto belga sulla pubblicità delle bevande alcoliche

18-04-2024 | News

Federvini accoglie con favore la tempestiva azione del Governo, annunciata...

Rentri: disponibile ambiente Demo per avvicinare gli utenti ai nuovi obblighi

18-04-2024 | Normative

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase) ha attivato...

Pnrr e taglio dei tassi trainano una crescita moderata ma costante

18-04-2024 | Studi e Ricerche

Secondo un'analisi del centro studi di Confindustria, il commercio mondiale...

Turchia, aggiornato il regolamento sull'etichettatura degli alimenti

18-04-2024 | Estero

La Turchia ha recentemente apportato diverse modifiche al "Codice Alimentare...

Please publish modules in offcanvas position.