L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

Gli amanti del mondo degli spiriti hanno appena avuto l'occasione di partecipare a uno dei più prestigiosi appuntamenti per il settore: il 5 maggio scorso nella Roy Thomson Hall di Toronto si è tenuto Spirit of Toronto.

Giunto alla sua quindicesima edizione, rappresenta una tra le più importanti manifestazioni del settore in Canada. Evento aperto al pubblico, ogni anno colleziona la presenza di numerosi visitatori, operatori del settore, esperti o semplici appassionati: con un incredibile selezione di più di 100 produzioni di eccellenza provenienti da tutto il mondo, degustazioni, seminari, musica dal vivo e cocktail straordinari preparati da esperti mixologist, Spirit of Toronto non è un semplice whisky gala, ma un viaggio nel mondo dei liquori e dei distillati. 

In questa occasione l’Italia ha giocato un ruolo da protagonista: grazie alla collaborazione tra l’Italian Trade Commission ed il gruppo The Spirit of Italy, è stata organizzata un’area espositiva esclusivamente dedicata alle eccellenze italiane del settore, rappresentate da 9 brand italiani: RAMAZZOTTI, NARDINI, LUCANO, STREGA, LUXARDO, VARNELLI, COCCHI, TOSCHI e PALLINI. È stata organizzata una masterclass tenuta dal noto esperto Tad Carducci, seguita da una degustazione dove è stato possibile gustare una varietà di cocktail preparati con i brand italiani.

Quello degli spiriti è un mercato in crescita: il volume delle importazioni totali in Canada ha superato lo scorso anno i 960 milioni di dollari canadesi, registrando una crescita del 7,4% negli ultimi due anni. La metà delle forniture proviene da USA e Inghilterra, mentre l’Italia è al settimo posto, con un volume di importazioni totali pari a 28,4 milioni (+ 10% sul 2016).

In questo scenario i margini di crescita per l’Italia sono evidenti: in un mercato il cui giro d’affari ha sfiorato il miliardo nell’ultimo anno, l’Italia investe risorse nella promozione delle proprie eccellenze al fine di ampliare la propria quota di mercato. In questo senso, Spirit of Toronto ha rappresentato un’occasione ineguagliabile, un palcoscenico di prim’ordine per la promozione dei liquori e i distillati italiani in Canada. 

Il Monferrato Doc Nebbiolo diventa realtà

22-09-2018 | News

Il Comitato Vitivinicolo Nazionale ha approvato ieri mattina il testo...

Il Comitato Vini approva l’imbottigliamento in zona per il Soave

21-09-2018 | News

Approvata ieri l’importante modifica del disciplinare di produzione che vede...

Tra Inghilterra e Galles nasce la via del whisky

21-09-2018 | Itinerari

Tra Inghilterra e Galles si snoda la nuova Strada del...

Russia: in arrivo nuove restrizioni sulle importazioni di vino

20-09-2018 | News

Il Ministero russo dell’Agricoltura sta lavorando ad una bozza di...

Destinata a crescere l'Italia dei vini. Parola di Sopexa

20-09-2018 | Studi e Ricerche

Quali i trend da oggi al 2020 nel mondo? Sopexa presenta...

La riscoperta del rum nel mondo? Il merito (a sorpresa) è dell'Italia

19-09-2018 | News

Il mercato globale degli alcolici aumenterà nei prossimi 5 anni...

© 2018 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori, Esportatori ed Importatori di Vini, Vini Spumanti, Aperitivi, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed Affini

Please publish modules in offcanvas position.