L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

Gli amanti del mondo degli spiriti hanno appena avuto l'occasione di partecipare a uno dei più prestigiosi appuntamenti per il settore: il 5 maggio scorso nella Roy Thomson Hall di Toronto si è tenuto Spirit of Toronto.

Giunto alla sua quindicesima edizione, rappresenta una tra le più importanti manifestazioni del settore in Canada. Evento aperto al pubblico, ogni anno colleziona la presenza di numerosi visitatori, operatori del settore, esperti o semplici appassionati: con un incredibile selezione di più di 100 produzioni di eccellenza provenienti da tutto il mondo, degustazioni, seminari, musica dal vivo e cocktail straordinari preparati da esperti mixologist, Spirit of Toronto non è un semplice whisky gala, ma un viaggio nel mondo dei liquori e dei distillati. 

In questa occasione l’Italia ha giocato un ruolo da protagonista: grazie alla collaborazione tra l’Italian Trade Commission ed il gruppo The Spirit of Italy, è stata organizzata un’area espositiva esclusivamente dedicata alle eccellenze italiane del settore, rappresentate da 9 brand italiani: RAMAZZOTTI, NARDINI, LUCANO, STREGA, LUXARDO, VARNELLI, COCCHI, TOSCHI e PALLINI. È stata organizzata una masterclass tenuta dal noto esperto Tad Carducci, seguita da una degustazione dove è stato possibile gustare una varietà di cocktail preparati con i brand italiani.

Quello degli spiriti è un mercato in crescita: il volume delle importazioni totali in Canada ha superato lo scorso anno i 960 milioni di dollari canadesi, registrando una crescita del 7,4% negli ultimi due anni. La metà delle forniture proviene da USA e Inghilterra, mentre l’Italia è al settimo posto, con un volume di importazioni totali pari a 28,4 milioni (+ 10% sul 2016).

In questo scenario i margini di crescita per l’Italia sono evidenti: in un mercato il cui giro d’affari ha sfiorato il miliardo nell’ultimo anno, l’Italia investe risorse nella promozione delle proprie eccellenze al fine di ampliare la propria quota di mercato. In questo senso, Spirit of Toronto ha rappresentato un’occasione ineguagliabile, un palcoscenico di prim’ordine per la promozione dei liquori e i distillati italiani in Canada. 

La produzione alimentare rallenta la crescita. Export: i numeri di vino, spiriti e aceti

20-11-2018 | News

La produzione alimentare ha perso velocità, con un +1,2% su...

Al via le terza Settimana della Cucina Italiana nel Mondo. Dedicata alla Dieta Mediterranea

20-11-2018 | Arte del bere

E' dedicata al tema della Dieta Mediterranea, la terza edizione...

Sulle etichette del vino europeo torna l'origine delle uve

20-11-2018 | News

La Commissione ha rettificato il testo del regolamento sul vino...

Nel Lancashire anche la Chiesa produce il proprio Gin (a fin di bene)

20-11-2018 | Arte del bere

Il Ginnaissance (il Rinascimento del Gin) ha un nuovo -...

Borgogna: asta record di Christie's per l'Hospices de Beaune

19-11-2018 | Estero

Un nuovo record per l’annuale asta curata da Christie’s in...

In aumento le superfici agricole in affitto. Stabili i canoni

19-11-2018 | Studi e Ricerche

In base alla recente diffusione da parte dell’ISTAT dei primi risultati...

© 2018 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.

Iscriviti alla newsletter di Federvini!

Riceverai una mail per confermare la tua iscrizione.