L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

Lunedì, 07 Maggio 2018

Accordo di partnership tra Onav e Assosommelier in Umbria

di Teresa Capodimonte

Onav-Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino e Associazione Prowine Assosommelier hanno stretto un accordo di collaborazione finalizzato a mettere a fattor comune le proprie competenze ed esperienze formative in campo enoico.

L’annuncio arriva appena dopo che Onav ha sugellato un’altra importante partnership con Aspi. Si è creato, quindi, un polo associativo con circa 12.000 soci in crescita, capace di formare Assaggiatori di Vino come nella migliore tradizione, di avvicinare gli appassionati al mondo del vino e di formare Sommelier, comunicatori e professionisti. Le associazioni guardano ora con attenzione al mondo del lavoro con formazione specifica e tirocini, in grado di far entrare a contatto i sommelier con i locali che necessitano di figure specializzate.

Da subito in Umbria, i partecipanti al Primo Livello del Corso da Sommelier di Assosommelier, con un add-on di sette incontri potranno ricevere l’attestato e il titolo di Assaggiatore Onav, che ha riconoscimento giuridico con D.P.R. 8/7/1981 n. 563. Potranno in seguito percorrere tutto il percorso  formativo Onav fino al conseguimento dei diplomi di massimo livello. Lo stesso varrà per gli Associati Onav che abbiano intrapreso il percorso frequentando i corsi di Assosommelier.

Il  presidente di Assosommelier Davide Marotta è stato nominato Commissario Onav per l’Umbria e, a norma di statuto Onav, sarà membro del prossimo Consiglio Nazionale della stessa Organizzazione. Di conseguenza, un rappresentante Onav sarà presente nel prossimo Consiglio direttivo di Assosommelier.

I soci di Assosommelier avranno la possibilità di accedere a un upgrade dell’iscrizione, per utilizzare la nuova guida Onav on line guida Prosit e per ricevere la rivista L’Assaggiatore.

 

Acque e vini sui Colli Euganei

25-05-2018 | Itinerari

I Colli Euganei sono un vero e proprio patrimonio naturale e storico...

Nomisma: il vino italiano cresce, ma in alcuni mercati è ancora troppo fragile

24-05-2018 | News

Tra incognita Brexit, boom del Rosé negli Stati Uniti, rallentamento...

Droni, bottiglie edibili o vending machine, cosa c'è nel futuro del vino?

23-05-2018 | Trend

I futuri amanti del vino potrebbero essere in grado di...

Ue avvia negoziati commerciali con Australia e Nuova Zelanda

23-05-2018 | Normative

 Il Consiglio europeo ha autorizzato la Commissione ad avviare negoziati...

Anche per spiriti e aceti la sfida della dimensione

23-05-2018 | News

Il valore aggiunto è stato il tema principale dell’annuale Assemblea 2018...

Diversificare, snellire, attivare una filiera allargata: i nodi del vino 4.0

23-05-2018 | News

Non adagiarsi sui risultati raggiunti. Anche se l'export continua a...

© 2018 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori, Esportatori ed Importatori di Vini, Vini Spumanti, Aperitivi, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed Affini

Please publish modules in offcanvas position.