L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

Onav-Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino e Associazione Prowine Assosommelier hanno stretto un accordo di collaborazione finalizzato a mettere a fattor comune le proprie competenze ed esperienze formative in campo enoico.

L’annuncio arriva appena dopo che Onav ha sugellato un’altra importante partnership con Aspi. Si è creato, quindi, un polo associativo con circa 12.000 soci in crescita, capace di formare Assaggiatori di Vino come nella migliore tradizione, di avvicinare gli appassionati al mondo del vino e di formare Sommelier, comunicatori e professionisti. Le associazioni guardano ora con attenzione al mondo del lavoro con formazione specifica e tirocini, in grado di far entrare a contatto i sommelier con i locali che necessitano di figure specializzate.

Da subito in Umbria, i partecipanti al Primo Livello del Corso da Sommelier di Assosommelier, con un add-on di sette incontri potranno ricevere l’attestato e il titolo di Assaggiatore Onav, che ha riconoscimento giuridico con D.P.R. 8/7/1981 n. 563. Potranno in seguito percorrere tutto il percorso  formativo Onav fino al conseguimento dei diplomi di massimo livello. Lo stesso varrà per gli Associati Onav che abbiano intrapreso il percorso frequentando i corsi di Assosommelier.

Il  presidente di Assosommelier Davide Marotta è stato nominato Commissario Onav per l’Umbria e, a norma di statuto Onav, sarà membro del prossimo Consiglio Nazionale della stessa Organizzazione. Di conseguenza, un rappresentante Onav sarà presente nel prossimo Consiglio direttivo di Assosommelier.

I soci di Assosommelier avranno la possibilità di accedere a un upgrade dell’iscrizione, per utilizzare la nuova guida Onav on line guida Prosit e per ricevere la rivista L’Assaggiatore.

 

Dazi Usa: tre strategie per gli spiriti italiani

23-02-2020 | News

Il 14 febbraio l’amministrazione Usa ha confermato i dazi del...

Il monopolio svedese Systembolaget chiede un'ammenda di 3 milioni di corone alla app Vivino

22-02-2020 | News

Il monopolio svedese dell'alcool, Systembolaget, ha comminato alla società di...

Onav si apre alle etichette non convenzionali: verso un corso sui vini "anarchici"

21-02-2020 | Trend

Una definizione forte per una tematica di grande attualità, la...

Monopolio del Quebec troppo rigido sui prezzi: Comitè Vins e Spirits Europe chiedono più flessibilità

21-02-2020 | Estero

Il monopolio della provincia canadese del Quebec, SAQ, sta imponendo...

A Santhià (VC) va in scena il Carnevale più antico del Piemonte

21-02-2020 | Itinerari

Grandiosi corsi mascherati, veglioni danzanti,bande, gruppi storici e appuntamenti enogastronomici:...

Scompare Augusto Reina: grazie a lui tutti al mondo conoscono l’Amaretto di Saronno

20-02-2020 | News

È mancato ieri sera Augusto Reina, storico protagonista del mondo...

© 2020 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.

No Internet Connection