L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

Ieri era il World Cocktail Day, il giorno che ogni anno è dedicato all'arte della mixology. La classifica 2023 di Drinks International conferma, nelle prime posizioni, il trionfo dei grandi classici come l'Old Fashioned e il Margarita. Ma anche il Negroni resta in cima alle preferenze.

L'aperitivo in particolare è un rito irrinunciabile per gli italiani che, nel 75% dei casi, se ne concedono uno almeno una volta al mese. Ad evidenziarlo sono i dati di Opus (On Premise User Study), indagine periodica realizzata da Cga by Niq. Dalla ricerca emerge che in Italia tre consumatori su quattro frequentano locali almeno una volta al mese, fino ad arrivare ad una o due volte alla settimana. Tra i drink preferiti per l'aperitivo spiccano quelli realizzati con Vermouth, liquori e amari, scelti dal 47% delle persone. Un terzo degli italiani invece predilige i cocktail. Scelti anche i vini, in particolare quelli frizzanti (24%).

Quali sono i preferiti degli italiani? Al primo posto il Negroni. A inventarne la ricetta fu il conte Camillo Negroni che a Firenze, intorno al 1920, era solito ordinare un "Americano" rinforzato sostituendo con la soda con il gin.  Al secondo posto il Cuba libre, classico long drink a base di rum bianco, cola e succo di lime. Segue il Mojito, altro grande classico estivo a base di rum bianco in cui sono immerse foglie di menta pestate, zucchero di canna e lime. Infine il Martini Dry, lo storico cocktail reso celebre dall'agente 007 di Ian Fleming, a base di gin e vermouth secco.

Foto Unsplash

 

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Sughero vs vite: un dibattito sulla sostenibilità delle chiusure nel mondo del vino

23-04-2024 | Studi e Ricerche

L'uso dei sugheri rispetto alle chiusure a vite nel mondo...

Please publish modules in offcanvas position.