Trend

Arte, architettura, design, interni, consigli culinari, tendenze, moda e comunicazione. Tutto all'insegna del buon gusto.

Lo scorso 16 novembre a Treviso, il Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena e il Consorzio Tutela Prosecco Doc si sono incontrati per una giornata dedicata al confronto e alla condivisione delle esperienze in atto.   

L’Aceto Balsamico di Modena Igp con la sua produzione annua di oltre 90 milioni di litri e 200 milioni di bottiglie e una percentuale di export superiore al 90%, insieme al Prosecco Dop, con la produzione di oltre 630 milioni di bottiglie e una percentuale di export dell'80%, rappresentano infatti i due prodotti ambasciatori delle Dop e Igp italiane. 

Aggiornamento e formazione al centro dell’incontro, organizzato per condividere aspetti strategici e centrali come governance, gestione della filiera, comunicazione, promozione, valorizzazione, tutela e politiche di sostenibilità, vigilanza e tutela legale. Sono emersi scenari di collaborazione e di scambio per quanto concerne il futuro, nell’ottica di un consolidamento del ruolo dei due consorzi, oltre alla condivisione di strategie di tutela internazionale alla luce del nuovo regolamento comunitario di Dop e Igp.

Lo scambio, la condivisione, la formazione e l’azione comune sono e saranno i presupposti necessari che permetteranno a questi prodotti e a tutte le altre Dop e Igp italiane di rimanere al passo con i tempi e generare benessere economico e sociale grazie alle necessarie innovazioni. 

Erano presenti i consiglieri dei due Consigli d’amministrazione guidati da Stefano Zanette, presidente, e Luca Giavi, direttore per il Consorzio Prosecco Doc, oltre alla presidente Mariangela Grosoli e il direttore Francesco Desimoni per il Consorzio Aceto Balsamico di Modena.

Festa dei 50 anni per il museo del vino di Torgiano

27-04-2024 | Arte del bere

Il museo del vino di Torgiano compie 50 anni. Lo...

Sì dell’Europarlamento alle nuove misure sugli imballaggi - Vino e spiriti esclusi dal riuso

25-04-2024 | News

Il 24 aprile il Parlamento europeo ha dato il via...

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.