L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

La controversia tra Prosecco e Prosek giunge finalmente a una conclusione felice per le bollicine venete, con una vittoria che sancisce definitivamente il nome "Prosecco" come patrimonio unico e inalienabile della regione.

Il nuovo Regolamento europeo sulle indicazioni geografiche (Ig) pone un chiaro sigillo su questa disputa, stabilendo che il nome "Prosecco" non può essere utilizzato come menzione tradizionale per indicare un vino che non abbia legami autentici con la regione Veneto. Questa decisione mette fine a una spiacevole vicenda che ha generato confusione tra i consumatori e ha minato l'identità del Prosecco.

Il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha annunciato con soddisfazione la pubblicazione del testo del Regolamento dell’Unione Europea nella Gazzetta Ufficiale, sottolineando il grande lavoro di squadra tra istituzioni, associazioni di categoria e consorzi per difendere non solo un brand, ma un patrimonio culturale che rappresenta la storia e l’identità del Veneto.

Alla scoperta dei sapori di Trapani: un viaggio enogastronomico dal mare alla valle del Belice

13-06-2024 | Itinerari

Un viaggio enogastronomico nella provincia di Trapani è un'esperienza che...

Masaf: deroga al 3% per la ristrutturazione dei vigneti nelle aree colpite da peronospora

13-06-2024 | Normative

Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (Masaf)...

Vent’anni di export: la corsa di vino e spirits sui mercati internazionali

12-06-2024 | News

Negli ultimi anni, il panorama mondiale dell'export di vino e...

In dono ai Capi di Stato del G7 l’Atlante del patrimonio agroalimentare italiano

12-06-2024 | News

In occasione del prossimo G7, il governo italiano ha deciso...

Usa, indagine sulle sovvenzioni cinesi ai produttori di bottiglie

12-06-2024 | Estero

Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha stabilito in...

No Binge: premiato il progetto dell’Università di Verona

11-06-2024 | News

Ancora un successo per “No Binge – Comunicare il consumo responsabile”, il...

Please publish modules in offcanvas position.