L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

Utilizzare tutte le tecnologie e gli strumenti digitali per far conoscere a un pubblico sempre più largo il mondo del vino. E' questo lo scopo di Mamma Jumbo Shrimp, nuovo progetto ideato da Stevie Kim, fondatrice di Italian Wine Podcast e Managing Director di Vinitaly International. "Mamma Jumbo Shrimp - ha spiegato - è figlio del Covid. È infatti nato durante il lockdown, quando abbiamo colto l'opportunità di sperimentare con le piattaforme online e social emergenti e di liberare la nostra creatività. Volevamo anche continuare la conversazione con i nostri collaboratori esistenti e raggiungere un nuovo pubblico".

Mamma Jumbo Shrimp ha trovato inizialmente la propria voce su TikTok, per cui è stato stimatoun totale dicirca un miliardo di utenti mensili attivi. L'app è particolarmente popolare tra gli under 30 e le donne, entrambi gruppi demografici che il brand Mamma Jumbo Shrimp cerca attivamente di coinvolgere e includere.

Il passo successivo ha visto il brand impegnato in un progetto editoriale, concependo la Jumbo Shrimp Guide to Italian Wine. Si tratta di un cosiddetto “instant book”, uno strumento per scomporre le complessità e vastità dell’argomento vino italiano in piccoli concetti più digeribili e accessibiliQuesto primo libro è stato poi seguito daJumbo Shrimp Guide to International Grape Varieties in Italy, un altro argomento complesso che è stato presentato in un modo accessibile e divertente. Tutti i libri della serie Jumbo Shrimp sono pubblicati in un comodo formato tascabile che unisce contenuti accuratiuno stile semplice, storie divertenti e illustrazioni.

Tra i progetti che rientrano oggi nel brand Mamma Jumbo Shrimp c'è anche l'Italian Wine Podcast, in realtà iniziato nel marzo 2017 come un progetto di comunicazione e storytelling dedicato al mondo del vino italiano. Da allora, è diventato uno show pluripremiato, riconosciuto come uno dei podcast sul vino più ascoltati sul mercato. Il Podcast ha una visione inclusiva in quanto mira a informare, educare e intrattenere un'ampia varietà di ascoltatori attraverso conversazioni coinvolgenti con produttori, esperti e personalità della scena vinicola italiana e internazionale-

Anche in questo caso, la chiusura causata dalla pandemia ha dato nuovo impulso al canale, e Italian WinePodcast è diventato l'unico podcast giornaliero sul vino al mondo. Ora pubblica sette giorni su sette da gennaio 2021, ha generato quasi un milione di ascolti in 747 episodi, e copre tematiche che vanno dal vino al business, al cibo, ai viaggi, alla diversità e alla comunicazione.

Continuando la spinta a coinvolgere e informare, Mamma Jumbo Shrimpha lanciato un proprio canale YouTube - omonimo - con video divertenti e informativi.  Il canale è diventato la sede del popolare "On the Road Special Editions", dove la conduttrice Stevie Kim esplora il vino, la cultura e i territori viaggiando verso destinazioni come Slovenia, Bolgheri, Sicilia, Napoli e Sardegna.

L'aggiunta più recente al gruppo sono le Jumbo Shrimp Wine Study Maps, un progetto di due anni, che vedrà il lancio di 40 mappe disegnate a mano che coprono le regioni vinicole di tutto il mondo, con grafica su misura e contenuti curati al dettaglio.  Stampate su tessuto Tyvek riciclabile e lavabile, le mappe saranno presto disponibili per studenti, educatori e appassionati di vino ovunque nel mondo.

Mamma Jumbo Shrimp porta avanti la missione di prendere temi complessi per renderli accessibili in piccoli sorsi. Da TikTok e YouTube ai podcast, passando per guide tascabili e originali mappe enologiche.

Qatar Duty Free acquisisce il monopolio di vendita degli alcolici

01-03-2024 | Estero

Qatar Duty Free ha annunciato l'acquisizione completa di Qatar Distribution...

Whiskey re dell’export di spirits Usa con una quota del 63%

01-03-2024 | Estero

Whiskey sul podio delle esportazioni di spirits americane, con una...

Grandi Borgogna: per acquistarli in Norvegia fino a un mese davanti al negozio in tenda

29-02-2024 | Trend

I norvegesi più appassionati di vini di Borgogna anche quest’anno...

Maxi furto di vini di pregio in Borgogna

29-02-2024 | Arte del bere

Un dipendente di una casa vinicola della Borgogna è sospettato...

Approvato il Ddl sull'imprenditoria giovanile nel settore agricolo

29-02-2024 | Normative

Il Senato ha dato il suo via libera definitivo al...

Via libera definitiva al Regolamento sulle IG: ecco tutte le novità per la Dop economy

29-02-2024 | News

Il nuovo regolamento sulle Indicazioni geografiche dell'Unione europea di vini...

Please publish modules in offcanvas position.