Qual è la bottiglia di vino più bella del 2022? Saranno i consumatori a decretarlo, durante la prima edizione del concorso Wine Label Awards. L’evento premierà l’innovazione, la cura e il design dell’abito che ogni produttore studia per comunicare al meglio il proprio prodotto. Winelivery e Civiltà del bere premiano la bottiglia più bella con i Wine Label Awards 2022.
Il concorso nasce da un’idea di Winelivery, l’app che consegna vini, birre e drink, e Civiltà del bere, la rivista che dal 1974 promuove la cultura enologica e gastronomica in Italia.
“Esistono centinaia di premi e riconoscimenti nel mondo enologico, tutti decretati da giurie di esperti. Winelivery, che da sempre ascolta i suoi consumatori, ha deciso che siano loro a decretare quale sarà la bottiglia più bella di quest’anno: ogni bevitore sceglie, che sia attraverso un’app o sullo scaffale dell’enoteca, il contenitore che meglio rappresenta i brindisi che vorrà fare, quindi quale miglior giudizio se non questo? Grazie al Wine Label Awards 2022 scopriremo quindi quale, tra centinaia di bottiglie, viene considerata la più bella da chi la sceglie, stappa e ama!” così spiega Francesco Magro, ceo di Winelivery.
“Il tema del design ci sta molto a cuore. Efficacia comunicativa e armonie della forma sono alla base della comunicazione della nostra testata. La prima edizione di Wine Label Awards è dedicata ai vini fermi” ci scrive Alessandro Torcoli, direttore di Civiltà del bere, wine-writer e sommelier, “per permettere agli utenti di votare bottiglie della stessa categoria. Prevediamo di lanciare una nuova edizione in autunno dedicata anche a spumanti e bollicine, bottiglie caratterizzate da un’estetica diversa e meritevoli di un contest dedicato”.
Come funziona?
Wine Label Awards è aperto a qualsiasi cantina pronta a mettersi in gioco candidando la sua migliore bottiglia tramite una semplice richiesta di iscrizione effettuabile tramite questo link entro e non oltre l’11 Febbraio 2022.
Sarà la redazione di Civiltà del bere a scegliere, tra le bottiglie candidate, le 64 che entreranno nel vivo della competizione.
Il 21 febbraio si apriranno le danze: dalle 64 bottiglie verranno estratte 32 coppie che si sfideranno in una competizione sulla pagina ufficiale Instagram di Winelivery. Tramite sondaggi diretti il pubblico dell’App per bere decreterà chi passerà al turno successivo, fino ad arrivare al 17 marzo, giorno in cui verrà proclamata la bottiglia vincitrice.
Alla bottiglia premiata sarà riconosciuto l’inserimento nel catalogo Winelivery con uno speciale certificato che metterà in mostra l’etichetta, nonché una campagna di comunicazione dedicata per far scoprire a tutta la community dell’app, composta da oltre 1 milione di clienti, la bottiglia, il suo contenuto e la storia dietro alla creazione della sua etichetta e packaging.
La cantina vincitrice riceverà il premio da Winelivery e Civiltà del bere il 21 marzo a Milano, in occasione dell’evento (wine-tasting) “Simply the Best” organizzato dalla rivista. “Sarà un piacere premiare l’etichetta più bella dell’anno durante il nostro più importante appuntamento milanese, un walk-around tasting che coinvolge le aziende vinicole più premiate dalle Guide enologiche italiane”, precisa Alessandro Torcoli.
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