È già nelle sale inglesi "Sparkling, the Story of Champagne”, un film-documentario che promette molti aneddoti e alcune “rivelazioni”, oltre a un cast di tutto rispetto, tra cui il popolare attore britannico Stephen Fry.
Vengono coinvolte le grandi maison, si chiedono pareri a esperti come Oz Clarke e interviene anche il nipote di Sir Winston Churchill, Sir Nicholas Soames.
Alcuni filmati "dietro le quinte" raccontano Fleur de Miraval, il nuovo Champagne rosé di Brad Pitt e Angiolina Jolie e si parla di altre etichette in cui sono coinvolti nomi celebri dello show-biz.
"È una lettera d'amore alla Champagne", ha detto Frank Mannion, sceneggiatore e regista del film.
Il punto di partenza, ha rivelato Mannion, è stata la fascinazione per la vita di Dom Pérignon, il monaco benedettino da sempre associato allo sviluppo dello Champagne. Durante gli 88 minuti di durata del documentario, tuttavia, Stephen Fry lancia il sasso richiamando la diatriba tra Francia e Gran Bretagna su dove siano realmente nate le bollicine: nel film l’attore ricorda come lo "sparkling champagne" venga menzionato nella commedia inglese Man of Mode, di George Etherege nel 1676. Di lì il passo è breve per connettersi al panorama emergente dello spumante inglese, incluso il vigneto a Windsor della Regina Elisabetta II.
Non mancano rimandi alla nota passione di Sir Winston Churchill per lo Champagne, Pol Roger in particolare: tale è stato il suo consumo che Pol Roger ha successivamente chiamato una cuvée di prestigio proprio con il nome del primo ministro britannico.
Altri momenti chiave riguardano la scelta dell’etichetta preferita da James Bond nei film su 007.
Qui il trailer del film.
29-03-2023 | Trend
In base a quanto riportato da Iwsr Drink Market Analysis...
29-03-2023 | Arte del bere
Franciacorta protagonista agli Emmy Award per i prossimi tre anni...
29-03-2023 | Estero
Wine Growers Canada (WGC), la voce nazionale dell'industria vinicola canadese...
29-03-2023 | News
Federvini, l’associazione confindustriale di rappresentanza dei principali produttori e importatori...
29-03-2023 | Estero
Si è conclusa in questi giorni la missione organizzata dal...
29-03-2023 | Normative
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Masaf relativo alla frequenza...