L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

Una dritta giusta per mangiare e bere bene? Cosa c’è di meglio che farsi consigliare dai grandi della cucina italiana? Luca Iaccarino è andato in giro  caccia di indirizzi e ne è uscita la guida "Dove mangiano e bevono i grandi cuochi d’Italia".

“Un tempo - racconta - era l'esperienza dei camionisti a guidare chi viaggia a caccia di buon ristoro a tavola. Da oggi le dritte gastronomiche arrivano direttamente dagli chef che, nel giorno libero dai fornelli, sembrano spostarsi per captare tendenze e sapori veraci, oppure esplorare cucina etnica e street food”.

L'autore ha chiesto a 164 professionisti della ristorazione italiana di indicare le loro insegne preferite dove mangiare e bere, ma soprattutto i luoghi del cuore.

Dal sondaggio avviato prima della pandemia e portato a termine in questi giorni di ripartenza in zona bianca esce un volume con 981 indirizzi, dal Trentino alla Sicilia che vanno dall'osteria allo speakeasy. "Indirizzi perlopiù poco noti - evidenzia Iaccarino - perché gli chef sembrano amare le soste più semplici e soprattutto rifuggono la mondanità".

A completare la rassegna d'autore un focus dedicato ad alcuni migliori cocktail bar amati dagli chef, con tanto di ricette e spunti per procurarsi un buon drink a casa.

"C'è un po' di feticismo - ammette l'autore - nel cercare di sapere dove va a mangiare le tagliatelle uno del calibro di Bottura, ma abbiamo chiesto ai big della ristorazione di non dare risposte politiche o ricambiare favori tra colleghi. Ci sono già tante guida gastronomiche che segnalano il top della cucina italiana, noi abbiamo cercato di delineare rotte libere da condizionamenti”.

Molti giovani talenti hanno ricordato i loro mentori, uno tra tutti Anthony Genovese, ma c'è tanta cucina orientale di alta qualità e un po' di Sudamerica.

Teatro con cena ispirata all’antica Grecia nella Valle dei Templi

04-08-2022 | Itinerari

Continua anche quest'anno a Le Stoai, nella Valle dei Templi, il Simposio...

Vademecum vendemmiale Icqrf per la campagna vitivinicola 2022-2023

02-08-2022 | Normative

In occasione della campagna vitivinicola 2022-2023 è stato pubblicato sul...

Volo in ritardo o cancellato? A Londra c’è il vino di “supporto emotivo”

02-08-2022 | Arte del bere

Sebbene non possa compensare del tutto lo stress di un...

La crisi sui dazi cinesi fa crollare le esportazioni di vino australiano di 2,08 miliardi di dollari

02-08-2022 | News

Secondo l'ultimo rapporto sulle esportazioni di Wine Australia, il valore...

Ue: l’export di vino europeo +12% nei primi cinque mesi 2022

29-07-2022 | News

La Commissione UE ha rilevato i primi impatti dell'invasione russa...

Aceto “balsamico” sloveno, la Farnesina pensa al ricorso presso la Corte di Giustizia Ue

28-07-2022 | News

  La vicenda dell' aceto 'balsamico' sloveno potrebbe finire presto alla...

© 2022 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.