L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

Una dritta giusta per mangiare e bere bene? Cosa c’è di meglio che farsi consigliare dai grandi della cucina italiana? Luca Iaccarino è andato in giro  caccia di indirizzi e ne è uscita la guida "Dove mangiano e bevono i grandi cuochi d’Italia".

“Un tempo - racconta - era l'esperienza dei camionisti a guidare chi viaggia a caccia di buon ristoro a tavola. Da oggi le dritte gastronomiche arrivano direttamente dagli chef che, nel giorno libero dai fornelli, sembrano spostarsi per captare tendenze e sapori veraci, oppure esplorare cucina etnica e street food”.

L'autore ha chiesto a 164 professionisti della ristorazione italiana di indicare le loro insegne preferite dove mangiare e bere, ma soprattutto i luoghi del cuore.

Dal sondaggio avviato prima della pandemia e portato a termine in questi giorni di ripartenza in zona bianca esce un volume con 981 indirizzi, dal Trentino alla Sicilia che vanno dall'osteria allo speakeasy. "Indirizzi perlopiù poco noti - evidenzia Iaccarino - perché gli chef sembrano amare le soste più semplici e soprattutto rifuggono la mondanità".

A completare la rassegna d'autore un focus dedicato ad alcuni migliori cocktail bar amati dagli chef, con tanto di ricette e spunti per procurarsi un buon drink a casa.

"C'è un po' di feticismo - ammette l'autore - nel cercare di sapere dove va a mangiare le tagliatelle uno del calibro di Bottura, ma abbiamo chiesto ai big della ristorazione di non dare risposte politiche o ricambiare favori tra colleghi. Ci sono già tante guida gastronomiche che segnalano il top della cucina italiana, noi abbiamo cercato di delineare rotte libere da condizionamenti”.

Molti giovani talenti hanno ricordato i loro mentori, uno tra tutti Anthony Genovese, ma c'è tanta cucina orientale di alta qualità e un po' di Sudamerica.

Esonero contributivo per il periodo di febbraio 2021: ecco la circolare INPS

22-10-2021 | Normative

Segnaliamo la pubblicazione della circolare n. 156 del 21 ottobre...

Noli alle stelle, aumenti record per materie prime ed energia: così si rischia di vanificare la ripresa

22-10-2021 | News

Federvini lancia l’allarme sulle prospettive per i vini, gli spiriti e...

Vision 2030, il primo progetto che unisce manager, imprenditori e professionisti del vino

22-10-2021 | News

“Vision 2030 è un progetto esteso ai contributi di professionisti...

Rinascimento Culturale a Gussago

22-10-2021 | Itinerari

Gussago torna a intrattenere la comunità locale e i visitatori proponendo...

Regno Unito: le accise sull'alcool potrebbero essere radicalmente riviste

21-10-2021 | Estero

Il Sunday Times ha reso noto che il cancelliere del...

Carenza di camerieri? Il Giappone li rimpiazza con i robot

20-10-2021 | Estero

Come molti paesi, il Giappone soffre attualmente di una carenza...

© 2021 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.