L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

Una dritta giusta per mangiare e bere bene? Cosa c’è di meglio che farsi consigliare dai grandi della cucina italiana? Luca Iaccarino è andato in giro  caccia di indirizzi e ne è uscita la guida "Dove mangiano e bevono i grandi cuochi d’Italia".

“Un tempo - racconta - era l'esperienza dei camionisti a guidare chi viaggia a caccia di buon ristoro a tavola. Da oggi le dritte gastronomiche arrivano direttamente dagli chef che, nel giorno libero dai fornelli, sembrano spostarsi per captare tendenze e sapori veraci, oppure esplorare cucina etnica e street food”.

L'autore ha chiesto a 164 professionisti della ristorazione italiana di indicare le loro insegne preferite dove mangiare e bere, ma soprattutto i luoghi del cuore.

Dal sondaggio avviato prima della pandemia e portato a termine in questi giorni di ripartenza in zona bianca esce un volume con 981 indirizzi, dal Trentino alla Sicilia che vanno dall'osteria allo speakeasy. "Indirizzi perlopiù poco noti - evidenzia Iaccarino - perché gli chef sembrano amare le soste più semplici e soprattutto rifuggono la mondanità".

A completare la rassegna d'autore un focus dedicato ad alcuni migliori cocktail bar amati dagli chef, con tanto di ricette e spunti per procurarsi un buon drink a casa.

"C'è un po' di feticismo - ammette l'autore - nel cercare di sapere dove va a mangiare le tagliatelle uno del calibro di Bottura, ma abbiamo chiesto ai big della ristorazione di non dare risposte politiche o ricambiare favori tra colleghi. Ci sono già tante guida gastronomiche che segnalano il top della cucina italiana, noi abbiamo cercato di delineare rotte libere da condizionamenti”.

Molti giovani talenti hanno ricordato i loro mentori, uno tra tutti Anthony Genovese, ma c'è tanta cucina orientale di alta qualità e un po' di Sudamerica.

Qatar Duty Free acquisisce il monopolio di vendita degli alcolici

01-03-2024 | Estero

Qatar Duty Free ha annunciato l'acquisizione completa di Qatar Distribution...

Whiskey re dell’export di spirits Usa con una quota del 63%

01-03-2024 | Estero

Whiskey sul podio delle esportazioni di spirits americane, con una...

Grandi Borgogna: per acquistarli in Norvegia fino a un mese davanti al negozio in tenda

29-02-2024 | Trend

I norvegesi più appassionati di vini di Borgogna anche quest’anno...

Maxi furto di vini di pregio in Borgogna

29-02-2024 | Arte del bere

Un dipendente di una casa vinicola della Borgogna è sospettato...

Approvato il Ddl sull'imprenditoria giovanile nel settore agricolo

29-02-2024 | Normative

Il Senato ha dato il suo via libera definitivo al...

Via libera definitiva al Regolamento sulle IG: ecco tutte le novità per la Dop economy

29-02-2024 | News

Il nuovo regolamento sulle Indicazioni geografiche dell'Unione europea di vini...

Please publish modules in offcanvas position.