Un vino autentico, per il quale è accertata in termini tecnici la tipicità e la corrispondenza con il territorio di origine, è sinonimo di rispetto verso le attese dei consumatori e di garanzia per le relazioni commerciali.
È da questa esigenza di autenticità, diffusa in Italia e più in generale nel panorama europeo, che parte il progetto Vino Patrimonio Comune, per offrire in primo luogo una risposta alle esigenze delle Aziende associate e, più in generale, uno strumento a disposizione degli operatori del settore vitivinicolo. Se ne parlerà nel webinar del 30 giugno 2021 (ore 10-12) tra Federvini e Alleanza delle Cooperative Italiane Agroalimentare, con la partecipazione dell'Università di Parma e di LabGo.
Una banca dati isotopica del vino italiano come strumento accessibile di tutela e di autocontrollo: un percorso comune volto ad una maggiore conoscenza degli elementi che caratterizzano l’autenticità del vino.
Scarica il programma.
Come partecipare: effettuare la registrazione al link, a seguito della registrazione verranno inviate alla casella mail da Voi indicata le informazioni per il collegamento.
29-09-2023 | Studi e Ricerche
Sono stati presentati i dati dello studio “Ageba - recupero...
29-09-2023 | News
“Seppure in un quadro globale ancora denso di incertezze di...
27-09-2023 | Normative
Il 22 settembre 2023, il Comitato permanente per le piante...
27-09-2023 | News
Quest'anno l'Europa ha " vissuto un'altra ondata di disastri naturali...
27-09-2023 | Estero
Il governo scozzese ha proposto di prorogare il Minimum Unit...
27-09-2023 | Trend
Diciotto province argentine hanno adottato la legge "Zero alcol" per...