L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

Il 2020 ha costretto tutti i settori a voltare pagina e a immaginare mercati dalle forme nuove. La Denominazione Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg registra però la tenuta dei volumi e dei valori della Denominazione con un ampliamento della quota di vendite destinata al mercato italiano e l’incremento del valore delle esportazioni (+2,2%).

È stata presentata oggi un’anteprima del rapporto economico della Denominazione per l’anno 2020, curata dal Cirve-Centro Interdipartimentale per la ricerca in viticoltura ed enologia dell’Università degli Studi di Padova. Si tratta di una prima analisi delle performance dello scorso anno, segnato da grandi cambiamenti a livello mondiale. Infatti, l’impatto della pandemia sull’economia mondiale sarà duraturo perché ha cambiato radicalmente alcune forme di gestione dei business.

“Il 2020 è stato un anno complesso per l’economia italiana come per quella mondiale. Dalla nostra prospettiva, siamo orgogliosi della capacità che la nostra Denominazione ha dimostrato nel saper reagire e adeguarsi ai cambiamenti repentini del 2020 mantenendo i livelli di produzione e vendite raggiunti nel 2019, l’anno dei record”, afferma Innocente Nardi, presidente del Consorzio di Tutela. “In generale, i volumi sono stati redistribuiti tra canali di vendita, con l’esplosione dell’online. Inoltre, alcuni mercati tradizionali come Germania e Svizzera hanno continuato a premiarci e i cali di alcuni mercati, dovuti alle chiusure forzate dell’Horeca, sono stati compensati dallo sviluppo dei mercati più giovani. La dinamicità che ci contraddistingue ci ha premiati in un anno così sfidante”. 

Il vero cambiamento a livello di mercato si registra nei canali di vendita con una crescita a tre cifre dell’e-commerce (+325,8%) che dimostra la dinamicità delle aziende e la capacità di reagire ai cambiamenti improvvisi dei mercati. Le aziende hanno dunque reagito alle straordinarie circostanze imposte dalla pandemia spostando una parte importante dei volumi sul mercato interno che ha assorbito il 58% dei volumi. Una elevata capacità di interpretazione delle tendenze si è evidenziata nella scelta dei mercati internazionali.

A fronte di situazione difficili e di chiusura totale di alcuni mercati rilevanti, le aziende si sono agilmente rivolte ad altri interlocutori aprendo così mercati inediti. In Europa crescita a doppia cifra per Benelux 25,9% a volume e 27,6% a valore; Austria 34,3% a volume e 24,5% a valore; infine, Scandinavia +54,4% a volume e 61,7% a valore; oltre alla conferma della Germania +2,3% a vol. e + 8,5% a valore e della Svizzera +8,6% a volume e +14,3% a valore. Oltreoceano corre il Canada con +11,7% a volume e +14,8% a valore; mentre ilGiappone con il + 224,1% e +243,9% a valore lancia il trend delle bollicine anche in estremo oriente.

Le vendite complessive della Denominazione hanno quindi registrato a volume una sostanziale parità con lo scorso anno (+0,02%) e un lieve aumento a valore (+0,4%), raggiungendo un nuovo massimo dal suo riconoscimento. Questo nonostante la chiusura forzata di ristoranti ed enoteche, i canali che generano il vero valore del prodotto. Certamente, le scelte e le strategie messe in atto dal Consorzio di Tutela nell’ultimo anno relativamente alla gestione dell’offerta hanno consentito di sostenere il valore creato dalla Denominazione non solo nei mercati finali ma anche in quelli intermedi.

Il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg proseguirà per tutto il 2021 nel sostenere la Denominazione, nella sua capacità di valorizzare il prodotto in Italia e all’estero, facendo leva oltre che sulla qualità ormai universalmente riconosciuta dei suoi prodotti, su quell’insieme di valori culturali che scaturiscono dal territorio di origine.

Scarica l'analisi del Rapporto economico.

Scarica le slide.

 

Trieste: esperienze outdoor tra il mare e il Carso

26-11-2021 | Itinerari

Trieste è una città di mare, ma non solo. Alle...

Il Prosecco rosé più amato dagli inglesi? E’ quello di Kylie Minogue

25-11-2021 | Estero

C'è un Prosecco rosé che ha letteralmente "sbancato" nel Regno...

Craft-mania negli Usa: previsto un balzo per gli alcolici artigianali

25-11-2021 | Trend

Nel 2020 i liquori artigianali negli Stati Uniti hanno incrementato...

Il futuro digitale del vino italiano 2021: le cantine accelerano la transizione

23-11-2021 | Studi e Ricerche

Maggiore sostenibilità con il 28% delle cantine (7 su 25)...

Nuove Causali di Trasporto per l’MVV-e

23-11-2021 | Normative

Segnaliamo che il Ministero ha comunicato l’implementazione delle voci relative...

Vino e spiriti corrono ma resta l’incognita pandemia e pesa troppo l’aumento dei costi

23-11-2021 | News

Aumento dei consumi - dopo l'impennata off-trade durante i mesi...

© 2021 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.