L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

Dal 22 al 30 giugno Skinner Auctioneers metterà all’asta una bottiglia di Old Ingledew Whisky che viene indicata come “la più antica bottiglia di whisky attualmente conosciuta. A testimoniarlo - rileva il sito Reporter Gourmet - ci sono una scritta in rilievo sulla parte anteriore della bottiglia, che ne documenta la provenienza da Evans & Ragland a La Grange, in Georgia, mentre la parte posteriore presenta una nota dattiloscritta attaccata al vetro che recita: “Questo Bourbon è stato probabilmente realizzato prima del 1865”.

Per verificare quel “probabilmente” è stata effettuata un'analisi da parte di Joseph Hyman, esperto di Skinner Auctioneers. È stato estratto un piccolo campione di liquido con un ago e la successiva datazione al carbonio ha potuto riscontrare, grazie all’aiuto di scienziati dell’Università della Georgia e dell’Università di Glasgow, che questo bourbon è stato prodotto tra il 1763 e il 1803. “È stato a dir poco sorprendente il risultato dell’analisi - ha confidato Hyman - inizialmente tutti noi presumevano che la distilleria fosse preesistente alla Guerra Civile, poiché nessuna distilleria di questo tipo esisteva dopo quel periodo. Dati di archivio relativi al commerciante Evans & Ragland hanno confermato l’abitudine di conservare all’epoca il whisky in damigiane, e quindi abbiamo concluso che il bourbon sia stato imbottigliato dopo la guerra, in una damigiana, rimanendovi per diversi decenni”.

L’etichetta registrata ne certifica la provenienza dalla cantina del finanziere John Pierpoint Morgan, il cui figlio Jack, “regalò una bottiglia a James Byrnes della Carolina del Sud, e altre due a Franklin D. Roosevelt, un lontano cugino di Morgan, e Harry S. Truman, per Natale” comunica in una nota Skinner Auctioneers. 

Al momento, la bottiglia di whisky più costosa del mondo è scozzese, un Macallan del 1924 venduto per quasi 2 milioni di dollari: questo bourbon di Old Ingledew Whisky ha un prezzo d’asta basso, stimato tra i 20.000 e i 40.000 dollari, mabisogna vedere cosa succederà all'asta.

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Sughero vs vite: un dibattito sulla sostenibilità delle chiusure nel mondo del vino

23-04-2024 | Studi e Ricerche

L'uso dei sugheri rispetto alle chiusure a vite nel mondo...

Rinviata a luglio 2025 l'entrata in vigore delle nuove normative Eaeu sul vino

23-04-2024 | Normative

L'entrata in vigore delle nuove normative tecniche dell'Unione economica eurasiatica...

Verifood, l’AI in aiuto per tutelare i marchi Dop e Ig

19-04-2024 | Studi e Ricerche

Un sistema di ricerca automatica sul web per scoprire usurpazioni...

Please publish modules in offcanvas position.