L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

Quasi 150mila dollari per un Cognac pre-rivoluzione francese. È quanto accaduto in un’asta online da Sotheby’s, dove un Cognac del 1762 è stato venduto per 144.525 dollari.

Si tratta di una bottiglia da 70 cl di Gautier Cognac e secondo Sotheby’s si tratta della "più antica annata di Cognac mai venduta all’asta" e di "un nuovo record di aste per una bottiglia di Cognac".

Il risultato sottolinea ancora una volta quanto negli ultimi anni gli spiriti rari siano diventati un bene ricercato per molti collezionisti.

“Il 1762 è stato ricco di eventi: la Gran Bretagna entra nella guerra dei sette anni contro la Spagna, Caterina II diventa imperatrice della Russia e si svolge la prima parata di San Patrizio a New York", ha precisato Sotheby’s.

Il Cognac andato all’asta si crede sia stato imbottigliato nel 1840. Soprannominato "Grand frère", è la bottiglia più grande di un trio. Ci sono infatti anche una "Petite soeur", in mostra alla Maison Gautier di Cognac, e un "Petit frère”, venduto all'asta a New York nel 2014 per 48mila sterline, ha specificato la casa d'aste prima della messa in vendita online.

L'acquirente avrà in omaggio un viaggio personalizzato presso la Maison Gautier. La famiglia che in precedenza possedeva tutti e tre i Cognac ha chiesto di rimanere anonima.

Whisky rari e pregiati: alle aste più vendite ma valori in calo

04-12-2023 | Trend

Dopo anni di forte crescita il mercato delle aste di...

Bordeaux Index, calendario dell’avvento con le botti di whisky da investimento

29-11-2023 | Arte del bere

Bordeaux Indexha riproposto per il secondo anno la sua campagna...

Consorzio Tutela Vini d'Abruzzo, nasce l'Abruzzo Wine Academy

29-11-2023 | Arte del bere

Il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo ha ideato il formato Abruzzo Wine...

Happy Hour Day, il rito dell’aperitivo si fa sempre di più a casa

29-11-2023 | Trend

L’Happy Hour Day, la giornata che celebra a livello internazionale un rito...

Aceto Balsamico di Modena Igp protagonista della seconda tappa del progetto di valorizzazione dei Consorzi di tutela

29-11-2023 | News

Secondo appuntamento del ciclo di incontri itineranti organizzato da Origin...

Osservatorio Federvini: inflazione e rallentamento economico segnano export e consumi fuori casa

29-11-2023 | News

Un quadro sul quale pesano le incertezze legate alla limitata...

Please publish modules in offcanvas position.

.nav.menu mod-list li { padding-bottom: 10px!important; }