L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

Dodici produttori delle famiglie del vino, membri del Primum Familiae Vini, hanno tenuto un evento benefico il 16 ottobre a New York presso Le Bernadin. Dodici vini esclusivi e rari selezionati personalmente dalla cantina della biblioteca sono stati presentati agli ospiti da ciascuna delle famiglie produttrici, accompagnati da piatti preparati dallo chef Michelin a tre stelle Eric Ripert.

I proventi della cena di gala e dell'asta di vini rari hanno incassato 170.000 dollari per No Kid Hungry, un'organizzazione dedicata all'eradicazione della fame e della povertà.

Tenutasi al Le Bernardin, stellato Michelin, la cena preparata dallo chef Eric Ripert è stata seguita da un'asta condotta da Jamie Ritchie, presidente di Sotheby’s Wine, Worldwide. Le offerte degli ospiti erano per due casse di legno realizzate su misura e composte di dodici vini rari - uno per ogni famiglia - Le offerte vincitrici hanno anche ricevuto un esclusivo "passaporto PFV", che dà diritto al portatore di una visita in ciascuna delle 12 cantine partecipanti, ospitate personalmente da un membro della famiglia.

"Sono immensamente orgoglioso del fatto che le nostre famiglie continuino la nostra lunga tradizione di raccolta fondi per enti di beneficenza locali in questo modo", ha affermato Marc Perrin, presidente della PFV. "No Kid Hungry è un destinatario altamente efficace e degno di questa donazione".

Fondata nel 1992, la Primum Familiae Vini unisce 12 aziende vinicole a conduzione familiare provenienti dalle regioni vinicole classiche d'Europa. Dal 1995, il gruppo e i suoi partner hanno raccolto quasi 3 milioni di dollari per sostenere enti di beneficenza in tutto il mondo, con particolare attenzione alla programmazione a sostegno di bambini svantaggiati e ospedali specializzati. La missione di Primum Familiae Vini è quella di essere sinonimo di qualità e sostenibilità; fondere patrimonio familiare e innovazione; e di essere di ispirazione attraverso la loro visione, eleganza e passione.
Fondato nel 1992, il gruppo comprende 12 delle migliori famiglie di vini d'Europa: Marchesi Antinori (Toscana), Barone Philippe de Rothschild (Bordeaux), Joseph Drouhin (Borgogna), Domaine Clarence Dillon (Bordeaux), Egon Müller Scharzhof (Mosella), Famille Hugel (Alsazia), Pol Roger (Champagne), Famille Perrin (Valle del Rodano), Symington Family Estates (Portogallo), Tenuta San Guido (Toscana), Familia Torres (Spagna) e Vega Sicilia (Ribera del Duero).

 

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Sughero vs vite: un dibattito sulla sostenibilità delle chiusure nel mondo del vino

23-04-2024 | Studi e Ricerche

L'uso dei sugheri rispetto alle chiusure a vite nel mondo...

Please publish modules in offcanvas position.