L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

Sarà presentata il 12 ottobre all’Internet Festival-Forme di Futuro di Pisa. E' Wine Listening, l'app che abbina  la playlist musicale perfetta per la vostra degustazione.

E' sufficiente  fotografare l’etichetta del vino e accendere i diffusori audio: il progetto, infatti, utilizza algoritmi di Intelligenza Artificiale e Big Data Analysis applicati a più di 2,5 milioni di vini e cataloga oltre 1600 vitigni per acidità, struttura e sentori. I creatori sono Gabriele Cedrone, sommelier, e Marco Iacobelli, mobile engineer, e dj e producer.

Il sistema di funzionamento si basa sulle ricerche effettuate dal Crossmodal Research Laboratory di Oxford, dipartimento capitanato dallo psicologo sperimentale Charles Spence. L’equipe ha dimostrato come, una frequenza audio o un brano musicale, se ascoltata durante la degustazione di un piatto o di un vino, possa alterarne i parametri di valutazione. Il flow audio potrebbe quindi - spiega una nota - accentuare la percezione di buono o, al contrario, influire in maniera negativa sulle caratteristiche olfattive/gustative.

Wine Listening ha digitalizzato il "metodo Spence" realizzando un algoritmo in grado di associare il giusto sound al vino che si sta bevendo. Durante la fase di matching, il sistema analizza più di 20 parametri derivanti dall’analisi organolettica del vino e interroga una base dati contenente milioni di brani musicali, analizzati e catalogati a loro volta per Bpm, tonalità, frequenze, genere musicale. Come metodo di accesso ai servizi, l’app richiede l’associazione di un account Spotify.

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Sughero vs vite: un dibattito sulla sostenibilità delle chiusure nel mondo del vino

23-04-2024 | Studi e Ricerche

L'uso dei sugheri rispetto alle chiusure a vite nel mondo...

Please publish modules in offcanvas position.