Trend

Arte, architettura, design, interni, consigli culinari, tendenze, moda e comunicazione. Tutto all'insegna del buon gusto.

"Superare le barriere". Questo il tema della quarta edizione della conferenza Wine Future, che ha riunito a Coimbra in Portogallo molti esperti e leader dell'industria vinicola mondiale. 

Frederico Falcão, presidente di ViniPortugal, l’ente organizzatore, ha definito l'evento come una piattaforma cruciale per discutere di questioni importanti che riguardano il mondo del vino.

Dalla sfida di educare le giovani generazioni a consumare vino con moderazione, al marketing digitale, la sostenibilità, le sfide del cambiamento climatico.

Uno dei punti chiave è stata l'urgenza di trovare nuovi modi per comunicare con i consumatori (attuali e potenziali), abbandonando il linguaggio formale e prescrittivo per passare a un lessico più inclusivo e accogliente. Particolarmente seguito l'intervento di Bruce Dickinson, cantante degli Iron Maiden, che ha tenuto un discorso stimolante, sottolineando l'importanza di trasformare i clienti in fan.

La conferenza ha anche evidenziato la necessità critica di equità e inclusione nelle attività dell'industria vinicola. Esperti di vari settori hanno quindi discusso le strategie per raggiungere e coinvolgere sempre meglio i diversi gruppi demografici di consumatori.

La prossima edizione di Wine Future, in programma a Miami in collaborazione con la Florida International University, avrà come focus la sostenibilità: sarà Green Wine Future 2024. Questa decima edizione affronterà temi critici come il cambiamento climatico, l'impatto ambientale e le energie rinnovabili.

Foto Unsplash

Festa dei 50 anni per il museo del vino di Torgiano

27-04-2024 | Arte del bere

Il museo del vino di Torgiano compie 50 anni. Lo...

Sì dell’Europarlamento alle nuove misure sugli imballaggi - Vino e spiriti esclusi dal riuso

25-04-2024 | News

Il 24 aprile il Parlamento europeo ha dato il via...

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.