Trend

Arte, architettura, design, interni, consigli culinari, tendenze, moda e comunicazione. Tutto all'insegna del buon gusto.

È finita l’epoca del boom di iscrizioni ai corsi di degustazione. Dopo l’esplosione di richieste di un paio di decenni fa sembra che si sia progressivamente spento l’interesse dei consumatori a conoscere il vino in tutte le sue sfumature. Almeno così sembra leggendo un recente rapporto di Wine Intelligence. La nuova ricerca rivela che i consumatori sono meno interessati a conoscere i vitigni, gli stili di vino e le regioni produttrici.

Una tendenza registrata in particolare su mercati come Stati Uniti, Brasile, Germania e Australia.

Solo il Regno Unito appare in controtendenza ed è l'unico grande mercato a vedere un aumento dell'"indice di conoscenza del vino", che misura la consapevolezza dei consumatori riferita ai paesi produttori, alle regioni vinicole e ai marchi di vino.

"L'industria del vino ha indubbiamente aiutato i consumatori a sentirsi più sicuri e consapevoli - afferma Lulie Halstead, ceo di Wine Intelligence -. I consumatori sono aiutati dal fatto che molte delle odierne etichette oltre ad essere visivamente accattivanti sono estremamente efficaci nel comunicare in modo esplicito ile caratteristiche del vino”.

A cambiare le cose, oltre a una comunicazione più esaustiva da parte dei produttori, l’enorme facilità di acquisire informazioni online. Non serve conoscere a fondo il mondo enoico, basta affidarsi a una buona piattaforma, sembra dire Wine Intelligence.

"La ricchezza di fonti online, facilmente e rapidamente accessibili tramite uno smartphone, consente agli acquirenti di acquistare con fiducia, senza la necessità di acquisire dati e conoscenze tramite corsi o letture approfondite”.'

Halstead afferma che un numero crescente di consumatori desidera accedere rapidamente alle informazioni in movimento ed evitare approfondimenti a favore di messaggi semplici e immediati. Per questo diventa sempre più essenziale per le case vinicole riuscire ad instaurare un rapporto diretto e fiduciario con i propri consumatori.

La Ue proroga di un anno le autorizzazioni di impianto e reimpianto di viti

25-07-2024 | News

La Commissione europea ha annunciato la proroga di un anno...

Veronika Vrecionová nuova presidente della Commissione Agricoltura all’Europarlamento

24-07-2024 | News

Sarà Veronika Vrecionová, della Repubblica Ceca, del gruppo Ecr (Partito...

Russia: firmata la legge che aumenta le accise su vino e distillati

24-07-2024 | Estero

Il 12 luglio, il presidente Vladimir Putin ha firmato una...

Indagine antidumping della Cina sul Brandy europeo: prima audizione dei produttori

24-07-2024 | News

Secondo il National Interprofessional Cognac Bureau, una delegazione europea di...

Vendita di cocktail Rdt nei negozi di alimentari in Canada e Usa

24-07-2024 | Estero

Il 18 luglio 2024 la provincia canadese dell'Ontario ha approvato...

Il futuro delle vendite di alcolici ai distributori automatici? L’età si controlla con l’AI

23-07-2024 | Trend

La vendita di alcolici potrebbe beneficiare dei servizi AI? Lo...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.