Trend

Arte, architettura, design, interni, consigli culinari, tendenze, moda e comunicazione. Tutto all'insegna del buon gusto.

Le associazioni europee, tra cui Comité Vins e SpiritsEurope, si sono unite per sollecitare la Commissione europea a ricorrere sempre di più ai sistemi digitali per una maggiore è più estesa informazione del consumatore. La digitalizzazione, infatti, può aiutare a fornire un'economia pulita e circolare.

"Incoraggiamo la Commissione europea a basarsi sulle iniziative esistenti e ad adottare un approccio armonizzato a livello di UE per evitare la frammentazione delle legislazioni settoriali e/o nazionali che creerebbe confusione tra i consumatori, oltre a impedire la competitività delle imprese dell'UE. Questo approccio dovrebbe garantire che tutte le imprese, siano esse micro, piccole, medie o grandi, siano in grado di utilizzare e beneficiare delle tecnologie digitali e che le informazioni digitali fornite ai consumatori, ad esempio tramite applicazioni mobili, siano accurate, affidabili, eque e conformi ai pertinenti quadri legislativi dell'UE" si legge nella missiva inviata.

Invitano, inoltre, all'istituzione di un forum europeo dedicato alle informazioni digitali sui consumatori per facilitare lo scambio regolare di opinioni e migliori pratiche e lo sviluppo di principi guida per la digitalizzazione delle informazioni sui consumatori e sui prodotti. E a "prendere in considerazione ulteriori indicazioni per garantire che le informazioni sui consumatori fornite attraverso mezzi digitali, anche di terzi, rispettino principi armonizzati quali accuratezza, trasparenza, affidabilità ed equità, per informare meglio i consumatori e creare fiducia tra consumatori e imprese".

Riportiamo il testo della lettera.

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Sughero vs vite: un dibattito sulla sostenibilità delle chiusure nel mondo del vino

23-04-2024 | Studi e Ricerche

L'uso dei sugheri rispetto alle chiusure a vite nel mondo...

Rinviata a luglio 2025 l'entrata in vigore delle nuove normative Eaeu sul vino

23-04-2024 | Normative

L'entrata in vigore delle nuove normative tecniche dell'Unione economica eurasiatica...

Verifood, l’AI in aiuto per tutelare i marchi Dop e Ig

19-04-2024 | Studi e Ricerche

Un sistema di ricerca automatica sul web per scoprire usurpazioni...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.