Trend

Arte, architettura, design, interni, consigli culinari, tendenze, moda e comunicazione. Tutto all'insegna del buon gusto.

Le associazioni europee, tra cui Comité Vins e SpiritsEurope, si sono unite per sollecitare la Commissione europea a ricorrere sempre di più ai sistemi digitali per una maggiore è più estesa informazione del consumatore. La digitalizzazione, infatti, può aiutare a fornire un'economia pulita e circolare.

"Incoraggiamo la Commissione europea a basarsi sulle iniziative esistenti e ad adottare un approccio armonizzato a livello di UE per evitare la frammentazione delle legislazioni settoriali e/o nazionali che creerebbe confusione tra i consumatori, oltre a impedire la competitività delle imprese dell'UE. Questo approccio dovrebbe garantire che tutte le imprese, siano esse micro, piccole, medie o grandi, siano in grado di utilizzare e beneficiare delle tecnologie digitali e che le informazioni digitali fornite ai consumatori, ad esempio tramite applicazioni mobili, siano accurate, affidabili, eque e conformi ai pertinenti quadri legislativi dell'UE" si legge nella missiva inviata.

Invitano, inoltre, all'istituzione di un forum europeo dedicato alle informazioni digitali sui consumatori per facilitare lo scambio regolare di opinioni e migliori pratiche e lo sviluppo di principi guida per la digitalizzazione delle informazioni sui consumatori e sui prodotti. E a "prendere in considerazione ulteriori indicazioni per garantire che le informazioni sui consumatori fornite attraverso mezzi digitali, anche di terzi, rispettino principi armonizzati quali accuratezza, trasparenza, affidabilità ed equità, per informare meglio i consumatori e creare fiducia tra consumatori e imprese".

Riportiamo il testo della lettera.

Cantina Italia, 48,7 milioni di ettolitri in giacenza, in calo del 1,7%

01-06-2020 | Studi e Ricerche

Alla data del 28 maggio 2020 negli stabilimenti enologici italiani...

Bellanova: un tavolo interministeriale a sostegno della ristorazione

01-06-2020 | News

Un tavolo tecnico interministeriale per il settore della ristorazione. È...

Marilisa Allegrini nominata Cavaliere del Lavoro

01-06-2020 | Arte del bere

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha nominato 25 nuovi...

Nasce Crowdwine, piattaforma di raccolta fondi a supporto delle aziende vitivinicole italiane

31-05-2020 | News

CrowdWine è la prima piattaforma di crowdfunding dedicata al mondo del...

"Sommelier at home" arriva in Campania

31-05-2020 | Arte del bere

Prosegue il calendario di appuntamenti #SommelierAtHome di Aspi – Associazione Sommellerie Professionale...

Ceev scrive al Parlamento europeo: servono misure urgenti per il vino

31-05-2020 | News

Con una lettera al Commissario Wojciechowski e ai deputati del...

© 2020 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.

No Internet Connection