Una startup newyorkese, Air Co, ha deciso di combattere l’eccesso di CO2 in maniera piuttosto bizzarra: produrre una vodka usando nel processo di distillazione anidride carbonica al posto dei lieviti. In sostanza uno spirito fatto con l’aria, spiegano i fondatori dell’azienda. “La nostra vodka - dicono - non contiene impurità, carboidrati, zuccheri, glutine e ha un’impronta CO2 negativa”.
Stafford Sheehan, un chimico co-fondatore del progetto, spiega che la tecnologia utilizzata è ispirata alla fotosintesi e “usa anidride carbonica, acqua e elettricità per creare alcol”. Alla fine del processo, annuncia, “noi rilasciamo solo ossigeno”. La startup “cattura” anidride carbonica da fabbriche vicine per produrre la vodka, che è già disponibile in ristoranti stellati di New York come i celebrati Eleven Madison Park e Gramercy Tavern.
Sheenan ha conosciuto il partner dell’iniziativa Gregory Constantine, in precedenza marketing manager di un colosso mondiale degli spirit, durante il Forbes Under 30 Summit nel 2017.
La startup newyorkese utilizza per tutta la sua produzione energia solare e ha limitato la distribuzione a un’area locale sempre per evitare inutile aggravio di emissioni.
30-03-2023 | Arte del bere
Marchesi Antinori è stata eletta The World’s Most Admired Wine Brand 2023; la...
29-03-2023 | Trend
In base a quanto riportato da Iwsr Drink Market Analysis...
29-03-2023 | Arte del bere
Franciacorta protagonista agli Emmy Award per i prossimi tre anni...
29-03-2023 | Estero
Wine Growers Canada (WGC), la voce nazionale dell'industria vinicola canadese...
29-03-2023 | News
Federvini, l’associazione confindustriale di rappresentanza dei principali produttori e importatori...
29-03-2023 | Estero
Si è conclusa in questi giorni la missione organizzata dal...