CSC: Il Real Time Turnover Index chiude il primo trimestre del 2025 in rallentamento
- undefined
Come riportato dal Centro studi Confindustria, nel mese di marzo, l’indicatore RTT (Real Time Turnover), costruito sulla base dei dati del fatturato delle imprese clienti di TeamSystem, segnala un nuovo rallentamento dell’attività economica, con un calo dell’1,1% rispetto al mese precedente. Il calo, che segue la marcata contrazione che è stata registrata a febbraio, coinvolge in particolare i settori dei servizi e dell’industria. Invece, il comparto delle costruzioni si rivela in crescita.
RTT totale economia: Complessivamente, l’andamento dei primi tre mesi del 2025 mostra un bilancio negativo: nel primo trimestre, infatti, il fatturato a prezzi costanti delle imprese italiane ha subito una contrazione del 2,6%, secondo quanto rilevato dall’indicatore.
Fonte: Centro Studi Confindustria
RTT per macrosettori: Nello stesso mese, l’indicatore RTT mostra un calo moderato nell’industria e una flessione più marcata nei servizi, entrambi in forte diminuzione nel primo trimestre 2025. In controtendenza le costruzioni (+0,6%), che sperimentano una lieve ripresa con un risultato positivo nel primo trimestre (0,7%).
Fonte: Centro Studi Confindustria
RTT per macro aree e classe dimensionale: L’indicatore RTT registra inoltre un calo del fatturato in quasi tutte le aree del paese, fatta eccezione per il centro, in crescita dell’1,8%, mentre il Nord-Ovest segna la flessione più marcata. Tutte le macro-aree chiudono comunque il primo trimestre in negativo. Il calo riguarda anche tutte le dimensioni dell’impresa, con una contrazione più accentuata per le grandi aziende, che anche nel mese di febbraio risultavano penalizzare.
Fonte: Centro Studi Confindustria
Photo Credit: Freepik