Studi e Ricerche

Un anno appena chiuso con importanti soddisfazioni: dati più che incoraggianti sull'export ma anche, per la prima volta dopo tanti anni, dal mercato nazionale. Le aziende del vino, degli spiriti e degli aceti operano in uno scenario politico internazionale connotato da un crescendo di misure limitative o di ostacolo agli scambi (buon ultimi i dazi americani e le minacciate ritorsioni europee) , mentre continua l’impegno della UE nella sottoscrizione di accordi commerciali bilaterali e multilaterali. Federvini lo ha ribadito più volte, con grande convinzione: "abbiamo bisogno di esportare, i nostri prodotti sono richiesti in tutto il mondo, non possiamo avere esitazioni nel cercare di realizzare accordi commerciali per facilitare i flussi commerciali". Al tempo stesso bisogna spingere per il completamento di tutte le misure normative che possono sostenere e facilitare l'attività produttiva: al di là della soddisfazione per l’adozione della legge 238/2016, il testo unico del vino, e per la definizione dell’Enoturismo, norma votata dal Parlamento poco prima della chiusura della legislatura, ora occorre sollecitare il legislatore affinché i due testi di legge trovino pieno compimento.

Lavorare perché il comparto accresca il valore d'impresa e agire nell'ottica di una "filiera allargata" in modo che "il patrimonio di persone, territori e imprese che hanno reso grande l’Italia nel mondo, che l’hanno resa una protagonista indiscussa a livello mondiale, sia considerato, gestito, amministrato come un unicum". Identità, cultura, territorio e innovazione per crescere in valore: queste le parole d'ordine dell'Assemblea Federvini 2018.

In allegato il testo completo della relazione del presidente Sandro Boscaini.

Micaela Pallini: “Riforma delle Ig, auspichiamo massima attenzione nella fase finale del negoziato”

02-10-2023 | News

“La partita ancora aperta che riguarda la revisione del Regolamento...

Barbera, recupero dell’antico germoplasma per ceppi più resistenti

29-09-2023 | Trend

Sono stati presentati i dati dello studio “Ageba - recupero...

Antinori: “Auspichiamo regole chiare e certe per la crescita del comparto vitivinicolo italiano”

29-09-2023 | News

“Seppure in un quadro globale ancora denso di incertezze di...

Valpolicella Superiore, uno studio per delineare le linee guida del futuro

28-09-2023 | Studi e Ricerche

Un progetto di ricerca ambizioso, meticoloso e approfondito quello che...

La Commissione europea propone il rinnovo dell'approvazione per il glifosato

27-09-2023 | Normative

Il 22 settembre 2023, il Comitato permanente per le piante...

Gli effetti sulla produzione vinicola del 2023, “annus horribilis” del clima

27-09-2023 | News

Quest'anno l'Europa ha " vissuto un'altra ondata di disastri naturali...

© 2023 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.