Studi e Ricerche

L'anno si apre all'insegna di nuove tensioni, che condizionano l'andamento dell'economia. Lo evidenzia il nuovo rapporto Congiuntura Flash di Confindustria.

L'inizio del 2024 è caratterizzato da nuove tensioni e rischi, che fanno seguito a un fine 2023 che aveva mostrato segnali positivi, soprattutto nel settore dei servizi. In Italia, l'inflazione continua a mantenersi a livelli bassi, mentre si osserva una tendenza al ribasso nei tassi attesi, nonostante il persistere di condizioni che rendono il credito ancora oneroso. Gli investimenti, sebbene meno negativi, rivelano una dinamica ancora incerta, mentre i consumi restano soggetti a variabili che ne influenzano la direzione.

Catturainvest

Il mercato del lavoro continua a mostrare una crescita positiva, con un aumento significativo degli occupati fino a novembre 2022. Nel settore dei servizi, si assiste a una risalita, mentre l'industria subisce un brusco calo a novembre, con prospettive incerte per l'export italiano di beni. A livello internazionale, l'economia è caratterizzata da ritmi divergenti nelle diverse regioni, con alcuni segnali di frenata negli Stati Uniti, ma buone performance in Cina.

Il recente evento critico nel trasporto marittimo attraverso il Canale di Suez aggiunge ulteriore incertezza al panorama economico globale. La sospensione dei transiti nel canale da parte delle principali compagnie di spedizioni internazionali ha comportato deviazioni delle rotte marittime, con impatti rilevanti sui tempi di consegna e un aumento significativo dei costi di trasporto dei container dall'Asia all'Europa.

Questo scenario presenta possibili impatti sull'export italiano, in particolare per settori chiave come il petrolio e il gas, i beni elettronici, gli apparecchi elettrici, i prodotti in pelle e i macchinari. La durata della crisi nel trasporto marittimo sarà determinante per valutare l'entità degli effetti negativi sul commercio estero italiano e globale, aggiungendo un elemento di incertezza al già complesso contesto economico.

Catturaexport

Fonte:https://www.confindustria.it/home/centro-studi/temi-di-ricerca/congiuntura-e-previsioni/dettaglio/congiuntura-flash-gennaio-2024 

Festa dei 50 anni per il museo del vino di Torgiano

27-04-2024 | Arte del bere

Il museo del vino di Torgiano compie 50 anni. Lo...

Sì dell’Europarlamento alle nuove misure sugli imballaggi - Vino e spiriti esclusi dal riuso

25-04-2024 | News

Il 24 aprile il Parlamento europeo ha dato il via...

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

© 2024 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.